Home Ricette Secondi piatti Torta salata con scarola

Torta salata con scarola

Ottima sia come antipasto che come piatto unico, la torta salata con scarola è una pietanza vegetariana tipica della cucina italiana. Particolarmente apprezzata durante l’inverno, quando la scarola è di stagione ed è facilmente reperibile, nulla vieta di realizzarla anche durante il resto dell’anno. Ecco come si prepara.

di Roberta Favazzo 6 Novembre 2024
La torta salata con scarola è una preparazione rustica tipica della cucina italiana, che unisce sapori semplici e genuini. Questa ricetta prevede una base di pasta sfoglia o brisée e un ripieno a base di scarola, formaggio, uova e aromi. La scarola, con il suo sapore leggermente amaro e la consistenza croccante, è l’ingrediente principale che conferisce carattere a questo piatto. Di solito, la torta salata con scarola è servita come antipasto, ma è altrettanto perfetta come secondo piatto o piatto unico, in particolare se accompagnata da una fresca insalata verde.

Questa torta è particolarmente apprezzata durante l’inverno, quando la scarola è di stagione e facilmente reperibile. La sua versatilità consente di adattarla a diverse occasioni: può essere servita calda o a temperatura ambiente, rendendola ideale anche per un picnic o un buffet. Nulla vieta di realizzarla anche durante il resto dell’anno, utilizzando però la scarola surgelata, che mantiene le proprietà nutrizionali e il sapore dell’ingrediente fresco.

Per preparare la torta salata con scarola, iniziate rosolando la scarola in padella con un po’ d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. È fondamentale farla appassire bene, in modo da eliminare l’acqua in eccesso e garantire che il ripieno non risulti troppo umido. Una volta che la scarola è cotta, potete mescolarla con uova sbattute, formaggio grattugiato, come il parmigiano o il pecorino, e aromi a piacere, come pepe nero o noce moscata.

Stendete la pasta sfoglia o brisée in una teglia, versate il ripieno e coprite con un altro strato di pasta, sigillando bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Infornate a 180°C per circa 30-35 minuti, fino a quando la superficie non risulta dorata e croccante.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta salata con scarola

  1. Preriscaldate il forno a 180°C, lavate la scarola e tagliatela a striscioline sottili. Mettetela in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato e fatela cuocere a fuoco medio-basso finché non si sarà appassita e il liquido di cottura sarà evaporato.

  2. In una ciotola a parte, sbattete le uova con il formaggio grattugiato o a cubetti, aggiungete la scarola e mescolate bene. Aggiustate di sale e pepe a vostro gusto.

  3. Rivestite una teglia da forno con la pasta sfoglia, lasciando l’eccesso di pasta che fuoriesce dai bordi. Versate il ripieno di scarola e uova e ripiegate i bordi della pasta verso l’interno, facendo aderire bene alla base della torta. Cuocete la torta di scarola in forno per circa 30-35 minuti o finché la pasta sfoglia risulterà dorata e il ripieno cotto. Sfornate e lasciate raffreddare per alcuni minuti prima di servire.

  4. Torta salata con scarola

Consigli

Per un’esperienza gastronomica completa, vi consigliamo di accompagnare la torta salata con un bicchiere di vino rosso, che esalterà i sapori del piatto. Un rosso leggero e fruttato si abbina perfettamente alla scarola, creando un abbinamento armonioso. Questa torta salata non solo soddisfa il palato, ma rappresenta anche un esempio di come la cucina italiana riesca a valorizzare ingredienti semplici, trasformandoli in piatti ricchi di gusto e tradizione. Che si tratti di una cena in famiglia o di un pranzo con amici, la torta salata con scarola sarà sicuramente un successo.

Conservazione

La torta salata con scarola può essere conservata in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Tuttavia, per evitare che si secchi, copritela con della pellicola trasparente o con un coperchio. Se si la si vuole conservare più a lungo, è possibile invece congelarla. Per farlo, fatela completamente raffreddare, quindi avvolgetela nella pellicola e ponetela in un sacchetto per alimenti. Così facendo si conserverà per un massimo di 2-3 mesi.

Variante Torta salata con scarola

Trattandosi di un piatto versatile, la torta salata con scarola può essere facilmente personalizzata con l’aggiunta di altri ingredienti. Ad esempio, arricchitela con la ricotta, ingrediente che conferisce una consistenza cremosa e un sapore delicato, e delle olive nere. Il risultato vi conquisterà.