Home Ricette Secondi piatti Torta salata di verza

Torta salata di verza

La torta salata di verza è una delle ricette perfette per le stagioni più fredde da gustare in qualsiasi occasione: è ottima per pranzo, per cena, per un brunch o un buffet.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 14 Novembre 2023 Aggiornato 16 Novembre 2023

La torta salata di verza è un piatto appagante e nutriente preparato con l’ortaggio autunnale, la pasta sfoglia, le uova, del formaggio e poco altro. Dal sapore rustico piace a molti, soprattutto a coloro che amano i sapori casalinghi e le pietanze a base di verdure. Potete servirla come antipasto o come piatto principale, a seconda delle dimensioni delle porzioni. È ideale per una cena in famiglia così come per un picnic o per il pranzo in ufficio. Si abbina bene con un’insalata fresca o un contorno di verdure saltate in padella. Perfino con un purè di patate. La sua consistenza morbida e il contrasto tra il ripieno saporito e la crosta dorata la rendono accattivante alla sola vista. Gustatela calda, anche se pure a temperatura ambiente il giorno successivo risulta deliziosa.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 60 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta salata di verza

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Preparate la verza: eliminate le foglie esterne più dure, lavate e tagliate quella rimasta a strisce. Sbollentatela in acqua bollente salata per circa 5-7 minuti, quindi scolatela bene.

  2. In una padella, fate rosolare la cipolla tritata con un po’ di olio fino a quando diventa traslucida. In una ciotola, mescolate le uova, la panna fresca e metà del formaggio grattugiato, il pepe. Aggiungete la cipolla rosolata e la verza sbollentata. Mescolate bene e condite con sale e pepe a piacere.

  3. Rivestite una teglia con la pasta sfoglia e bucherellatela con una forchetta. Versate il composto di verza sulla base di pasta. Spolverate la superficie con il rimanente formaggio grattugiato.

  4. Cuocete in forno preriscaldato per circa 30-40 minuti, o finché la torta diventa dorata e il ripieno si solidifica. Una volta pronta, lasciatela raffreddare per qualche minuto prima di servirla.

Variante Torta salata di verza

Torta salata di verza e salsiccia, la variante adatta agli onnivori che ci regala un piatto unico a tutti gli effetti.

Quanta torta salata mangiare a dieta?

La quantità dipende da vari fattori, in primis le proprie esigenze caloriche, l’obiettivo della dieta e gli ingredienti specifici utilizzati nella torta. Una fetta di torta salata di dimensioni moderate, preparata con ingredienti leggeri come verdure ed una base di pasta matta, può avere circa 150-200 calorie. Una torta salata più ricca, con ingredienti quali formaggio, burro, pancetta, può contenere tra le 300 e le 400 calorie. In questo caso, 100 grammi di questa preparazione ne apportano all’incirca 350. Se siete a dieta, potreste gustarla come piatto unico insieme ad un contorno di insalata e ad un frutto.

Torta salata di verza, come si conserva

Lasciate raffreddare la torta completamente prima di conservarla per evitare condensa. Poi, avvolgetela accuratamente nella pellicola trasparente o in un foglio di alluminio, coprendo tutto il piatto per prevenire l’essiccazione. Conservatela in frigorifero, magari dentro un contenitore ermetico. La torta salata di verza si mantiene in frigo per 2-3 giorni, ma è meglio gustarla il prima possibile per preservarne la freschezza. Se desiderate servirla calda, preriscaldate il forno a 180°C, coprite la torta con alluminio e riscaldatela per 10-15 minuti. Passaggio che vi consentirà di godere della torta come se fosse stata appena sfornata.