Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di verdure Torta salata di zucchine veloce

Torta salata di zucchine veloce

Oltre che un secondo poco impegnativo, la torta salata alle zucchine è un delizioso antipasto veloce da preparare. Tagliatela a quadrati o triangoli e presentateli su un piatto da portata. Guarnitela con un tocco di prezzemolo fresco ed offritela agli ospiti come aperitivo gustoso.

di Roberta Favazzo 31 Luglio 2023

La torta salata veloce con zucchine è un piatto semplice e delizioso. La pasta sfoglia conferisce un guscio croccante e il ripieno di zucchine tagliate a fette sottili insieme al formaggio regala un tocco filante e soddisfacente. Dato il suo ingrediente principale, si tratta di una preparazione particolarmente indicata da preparare in estate. Questa torta salata è ottima da servire come antipasto, secondo o pasto fuori casa, in ufficio così come nell’ambito di una scampagnata. La sua preparazione veloce la rende una scelta perfetta quando si ha poco tempo ma si desidera comunque un piatto gustoso e appetitoso, o quando si verifica un invito dell’ultimo minuto.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 5 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 190 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta salata di zucchine veloce

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Stendete la pasta sfoglia su una teglia da forno rivestita di carta da forno.

  2. Distribuite uniformemente le fette di formaggio e le zucchine affettate sottilmente sulla pasta sfoglia. Condite con sale e pepe a piacere e un filo di olio d’oliva. Spolverate con dell’origano secco a piacere.

  3. Ripiegate leggermente i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, creando una cornice e infornate per circa 20-25 minuti.

Variante Torta salata di zucchine veloce

La torta salata di zucchine veloce si può arricchire con prosciutto cotto o tonno, a seconda delle preferenze.

Torta salata zucchine veloce senza pasta sfoglia

Per prepararla, in una ciotola mescolate 200g di farina, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 3 uova, 100 ml di latte, 50 ml di olio d’oliva, sale e pepe. Aggiungete 2 zucchine medie tagliate a fette sottili e 100g di formaggio grattugiato (come parmigiano o pecorino). Versate l’impasto in una padella unta con olio e cuocete su fiamma medio bassa per circa 15 minuti, quindi giratela con cura e proseguite sull’altro lato per altri 10 minuti, o finché la torta risulta ben cotta anche al centro. Servitela calda o a temperatura ambiente come piatto unico insieme ad una insalata mista.

Come arricchire la torta salata di zucchine

Per arricchire la torta di zucchine, potete aggiungere alcuni ingredienti per darle più sapore e consistenza. Ad esempio una spolverata di formaggio grattugiato, come parmigiano o pecorino, per un tocco di gusto salato. Non sottovalutate le erbe aromatiche fresche come il prezzemolo o il basilico tritato, che donano un aroma fresco e intenso Per rendere la torta più cremosa, potete aggiungere un ulteriore strato di ricotta o yogurt greco, mentre se desiderate una consistenza croccante, spolverate la superficie con pangrattato o noci tritate prima di cuocerla.