Home Ricette Secondi piatti Torta salata funghi e ricotta

Torta salata funghi e ricotta

Alla scoperta della ricetta della torta salata funghi e ricotta: un piatto gustoso e versatile, ideale per pranzi o cene informali, pasti in ufficio e scampagnate. Facile da preparare e perfetta per ogni occasione!

di Roberta Favazzo 17 Dicembre 2024

La torta salata funghi e ricotta è la ricetta di un piatto rustico e gustoso perfetto per un pranzo, una cena leggera o come antipasto. La base di pasta sfoglia racchiude un ripieno cremoso di ricotta e funghi, che insieme vanno a creare e conferire alla preparazione un sapore ricco e avvolgente. La torta salata funghi e ricotta è ideale per ogni stagione, soprattutto durante l’autunno e l’inverno, quando i funghi sono facilmente reperibili freschi. Può essere servita calda, appena sfornata, o anche a temperatura ambiente. In questo caso risulta ottima anche per picnic o buffet. O per il pranzo in ufficio.

Per evitare che la pasta sfoglia diventi troppo molle dopo la cottura, è importante cuocere i funghi separatamente per far evaporare i liquidi in eccesso. Inoltre, potete spennellate la base della pasta con un po’ di uovo sbattuto prima di aggiungere il ripieno, in modo da creare una sorta di barriera protettiva.

Quali funghi usare? Se gli champignon sono i più comuni, potete anche utilizzare i porcini freschi o secchi, o dei funghi misti a vostra scelta. Se usate i funghi secchi – altrettanto validi – ricordate di reidratarli prima dell’uso. Se usate quelli surgelati potete cuocerli direttamente tirati fuori dal congelatore.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 45 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta salata funghi e ricotta

  1. Pulite i funghi con un panno umido e tagliateli a fettine. In una padella, fate soffriggere l’aglio con un po’ d’olio. Aggiungete i funghi e cuoceteli per circa 10-15 minuti, fino a quando l’umidità sarà evaporata e i funghi saranno dorati. Salate e pepate a piacere.

  2. In una ciotola, mescolate la ricotta con l’uovo, il parmigiano e, se vi piace, un po’ di prezzemolo tritato. Aggiungete il mix di funghi e mescolate bene.

  3. Stendete la pasta sfoglia in una teglia, bucherellandola leggermente con una forchetta. Versate il ripieno sopra la pasta.

  4. Ripiegate i bordi della pasta verso l’interno per formare un bordo. Infornate la torta a 180°C per 25-30 minuti, o fino a quando la pasta risulta dorata e croccante.

Consigli

Lasciate intiepidire la torta prima di tagliarla a fette e servirla.

Conservazione

Nel caso in cui dovesse avanzare,  niente paura. La torta salata funghi e ricotta si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, coperta con della pellicola trasparente o sistemata dentro un contenitore a chiusura ermetica. È ottima riscaldata, ma potete gustarla anche a temperatura ambiente.

Variante Torta salata funghi e ricotta

Potete sostituire la ricotta con formaggi più saporiti, come della mozzarella ben scolata o del caprino. Potete anche insaporire il ripieno con della pancetta o dello speck.

Questa torta salata è un piatto versatile, ricco e gustoso, perfetto per qualsiasi occasione. Facile da preparare, si adatta a pranzi e cene informali ed è ideale anche per un picnic.