Torta salata con patate, feta e speck
La torta salata con patate è un secondo ricco e saporito, un guscio di pasta brisée racchiude un ripieno di patate, speck, feta e cipolle.
La torta salata con patate è un secondo piatto ricco perfetto da preparare in anticipo e scaldare all’ultimo minuto, in ufficio o per la cena. Si tratta di una preparazione piuttosto calorica e decisamente saporita, i gusti si bilanciano dando vita a un secondo riuscito: le patate ben si sposano alla sapidità dello speck, la dolcezza delle cipolle rosse e la cremosità della feta greca. Scegliete feta fresca, questo formaggio a base di latte di pecora e/o capra, ha un sapore piuttosto acidulo e sapido, la variante conservata potrebbe avere un gusto troppo intenso, preferite patate a pasta gialla e speck con una buona affumicatura e stagionatura. Per l’involucro realizzate la pasta brisée in casa, o se avete poco tempo comperatela già pronta, stendetela in un disco e adagiatela sul fondo della pirofila: la crosta permette di mangiare più agevolmente la torta anche in piedi. Se seguite una dieta vegetariana eliminate lo speck e unite carote tagliate a julienne. Scegliete di aromatizzare la torta salata unendo timo fresco oppure sostituitelo con maggiorana o prezzemolo.
Variante Torta salata con patate
Potete sostituire la feta con quartirolo o primo sale, o se preferite un gusto più delicato usate crescenza o provola affumicata.