Torta salata asparagi e patate
La torta salata asparagi e patate è un secondo piatto vegetariano scenografico, da realizzare con la pasta sfoglia, la brisée o la pasta matta. Oltre ai due ingredienti principali, ovvero asparagi e patate, è possibile unire anche tanti cubetti di scamorza, per un risultato super filante.
La torta salata asparagi e patate è un ottimo antipasto o un eccellente pasto unico. Semplici da realizzare, le torte salate possono combinare una quantità infinita di ingredienti. La presenza, in questo caso, delle patate e della pasta sfoglia ne fanno un piatto ricco che riempie e soddisfa il palato. Una ricetta colorata e divertente da presentare in un buffet o un picnic primaverile.
La base può essere anche una brisée o una pasta matta. È ideale anche per utilizzare patate lesse avanzate o come svuota frigo. Se ne avete in casa potete aggiungere al composto di uova anche cubetti di prosciutto o di speck. Il formaggio è un elemento che può variare a seconda dei gusti ma, con una scamorza affumicata, la fontina o addirittura del gorgonzola possono dare più carattere.
Assicuratevi di tagliarli a cubetti per distribuirli uniformemente. Ricordate di disporre gli asparagi in maniera ordinata e scenografica in modo da avere al taglio delle fette bellissime da vedere oltre che buonissime da mangiare. Potete lessarli in acqua bollente o se non sono di stagione utilizzare quelli surgelati. Ecco come preparare una torta asparagi e patate super golosa.
Come conservarla
La torta salata asparagi e patate va conservata in frigorifero, in un contenitore chiuso. Deve essere consumata entro massimo 2 giorni.