Home Ricette Primi piatti Torta salata patate e Speck Alto Adige IGP

Torta salata patate e Speck Alto Adige IGP

La torta salata con Speck Alto Adige IGP e patate è una ricetta semplice da preparare, ideale da portare in tavola se avete amici a cena o per un aperitivo. Il guscio di pasta friabile racchiude un ripieno cremoso e saporito. L’aggiunta di Speck Alto Adige IGP rende perfetta la preparazione.

di Ileana Pavone 8 Novembre 2023

La torta salata con Speck Alto Adige IGP e patate è una preparazione semplice, ideale da portare in tavola come antipasto in una cena informale o per un aperitivo tra amici. La nostra torta salata è stata preparata con una base di pasta brisèe, cotta in bianco e farcita con crema di patate, speck a dadini e granella di nocciole. Noi abbiamo realizzato una pasta brisée all’olio, ma se volete preparare la versione classica con il burro potete utilizzare 100 g di burro freddo freddo di frigo. Il guscio di pasta è cotto in bianco, una cottura che permette di non cuocere gli ingredienti del ripieno ma lasciarli al naturale. Per la farcia utilizzate patate a pasta gialla, abbiate cura di cuocerle fino a formare una purea e impreziosite la torta con tanti dadini di Speck Alto Adige IGP.

 

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Cottura 40 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta salata con patate e Speck Alto Adige IGP

  1. Preparate per prima cosa la pasta brisée: versate la farina in una ciotola, unite un pizzico di sale e l’olio di semi. Lavorate brevemente gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete circa 80 – 90 ml di acqua, o quanto basta per amalgamare gli ingredienti. Formate un impasto liscio ed omogeneo; fatelo riposare 15 minuti avvolto dalla pellicola per alimenti.

  2. Stendete la pasta brisée in uno stampo rotondo del diametro di 22–24 cm. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, coprite la base con carta forno e legumi secchi. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 25 – 30 minuti, o finché risulta ben dorata sui bordi. Controllate la cottura e prolungatela (se necessario) di qualche minuto in quanto i tempi di cottura possono variare a seconda del forno utilizzato.

  3. Cuocete le patate in acqua salata per circa 30 – 35 minuti; sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate, trasferendole in una ciotola.

  4. Condite le patate con sale, pepe e un paio di steli di erba cipollina tritata finemente. Aggiungete la panna e mescolate con una spatola fino ad ottenere una crema.

  5. Tagliate lo Speck Alto Adige IGP a fette non troppo sottili ed eliminate la cotenna.

  6. Tagliate quindi lo Speck Alto Adige IGP a striscioline e poi a dadini.

  7. Farcite la base della crostata ( fredda ) con la crema di patate. Completate con i cubetti di speck, le nocciole e qualche ciuffetto di rosmarino fresco.

Variante Torta salata con patate e Speck Alto Adige IGP

Se decidete di servire la torta salata con Speck Alto Adige IGP e patate in un aperitivo potete preparare delle monoporzioni: utilizzate degli stampi da tartelletta ottenendo così dei finger food da mangiare in un boccone. In quel caso potete servire le tartellette con una fetta di Speck Alto Adige IGP tagliata sottilmente.

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’amministrazione erogatrice. Né l’Unione europea né l’amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili.