Torta salata di patate e formaggio, rustico sfizioso
La torta salata di patate e formaggio è un rustico sfizioso a base di pasta brisèe, patate, cipolla, fontina ed erbe aromatiche.
La torta salata di patate e formaggio è un rustico sfizioso e molto profumato. La base di questa torta è composta da pasta brisèe, una preparazione di base molto semplice che per essere realizzata necessita di soli quattro ingredienti: burro freddo, farina, sale e acqua ghiacciata. Il risultato è una pasta elastica e friabile perfetta per preparare stuzzichini di ogni tipo. Per realizzare questa torta salata di patate e formaggio abbiamo scelto di utilizzare patate a pasta gialla, fontina, cipolla rossa e molte erbe aromatiche. Il ripieno può essere personalizzato in base ai gusti aggiungendo ad esempio speck a dadini, salsiccia sgranata o salame piccante. Essendo una ricetta molto versatile può essere realizzata anche in versione vegana sostituendo la pasta brisèe con la pasta sfoglia vegana e utilizzando il tofu al posto della fontina. La torta salata di patate e formaggio è perfetta per pic-nic e pranzi all’aria aperta ma ottima anche da portare come pranzo in ufficio. Se tagliata a cubetti e servita su forchettine di legno diventa un ottimo finger food per un aperitivo originale. Per gustare un’altra preparazione a base di pasta brisèe provate la nostra torta rustica ai peperoni bianchi.
Variante Torta salata di patate e formaggio
Potete aggiungere formaggi a pasta molle come il brie o taleggio e insaporire ulteriormente il tutto con pomodori secchi, capperi, olive e qualche acciuga.
Servite la torta salata tiepida.