Torta salata zucchine e besciamella
La torta salata zucchine e besciamella è una preparazione rustica e piacevolmente cremosa adatta sia per una cena informale che per un picnic: piace anche ai bambini.
La torta salata zucchine e besciamella è una ricetta versatile che può essere consumata sia come antipasto (servita a quadrotti) che come piatto principale. Si abbina bene con una ricca varietà di contorni e insalate a seconda delle preferenze personali, e si presta a risolvere anche inviti dell’ultimo minuto andando a rappresentare la regina di un menù informale a prova di bambini. Può essere servita calda o fredda e può essere preparata in anticipo, rendendola ideale per le occasioni in cui si vuole risparmiare tempo in cucina.
Variante Torta salata zucchine e besciamella
La torta salata zucchine e besciamella può essere arricchita a piacimento con formaggi e salumi come la fontina, il brie o l’emmental ma anche il prosciutto cotto, lo speck o la mortadella.
Cosa si mangia con la torta salata?
Trattandosi di un piatto molto versatile, può essere accompagnata da una grande varietà di contorni, insalate o altre ricette per creare un pasto completo e bilanciato. Le verdure grigliate come le melanzane, i peperoni, le zucchine o le cipolle caramellate sono un’ottima scelta da servire insieme alla torta. Ma anche le patate arrosto, che rimangono un contorno classico che si abbina bene con preparazioni a base di pasta sfoglia. Interessanti sono anche le salse: potete optare per una di pomodoro fresco, di yogurt o di avocado, per conferirle una marcia in più. O ancora proporla con una vellutata o una zuppa.
Torta salata zucchine e besciamella, conservazione
Così come tutte le torte salate, anche questa può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni. Tuttavia, è importante conservarla correttamente per mantenere la sua freschezza e prevenire la proliferazione batterica. Quindi, fatela raffreddare completamente per evitare che la condensa si accumuli e renda la torta molle. Ponetela in un contenitore ermetico per preservarne la qualità e assicuratevi che la temperatura del frigo sia di circa 4°C. Infine, ricordate di riscaldare la torta prima di servirla: potete farlo in forno a 180°C per circa 10-15 minuti, o fino a quando risulterà ben calda all’interno.