Torta di San Valentino
Per Festa degli Innamorati cosa c’è di meglio che celebrare con una delizioso dolce? Sorprendi il tuo amore con una gustosa torta di San Valentino, un dolce con pan di Spagna aromatizzato, vaniglia e acqua di rose e farcito con panna montata. Una semplice ricetta per creare un dolce che conquisterà il cuore del tuo partner.
La torta di San Valentino è un dolce che si prepara per un’occasione speciale. La nostra versione di questo dolce è un pan di Spagna soffice arricchito con essenza di vaniglia e acqua di rose.
Realizzate due torte di uguali dimensioni in modo tale da ottenere due dischi identici, farcite il primo strato con panna montata e decorate la torta con la tecnica delle ombre usando la crema al burro. Il dolce risulta riccamente farcito e l’aroma pur essendo delicato è persistente.
La tecnica delle ombre è perfetta per dare un tocco romantico a questa torta; vi permette di dare sfumature colorate che partono da un gradazione più accesa di colore fino ad arrivare a note più chiare. Nonostante il procedimento sembri laborioso la decorazione è molto facile da realizzare e non occorrono particolari utensili o ingredienti: utilizzate una spatola piatta o un tarocco e colorante alimentare.
La crema al burro – chiamata buttercream in inglese – si realizza mescolando zucchero a velo e burro lavorando il composto fino ad ottenere una crema gonfia perfetta per decorare torte. Per una variante al cioccolato della torta di San Valentino realizzate un pan di Spagna al cacao e farcitelo con crema chantilly.
Tenete in frigo fino al momento di servire.