Home Ricette Dolci Torta tenerina bianca: la torta degli innamorati

Torta tenerina bianca: la torta degli innamorati

La torta tenerina bianca è la variante della torta tipica della gastronomia ferrarese: venite a scoprire come si prepara con la nostra video ricetta.

Vota
di Alessandra Ruggeri • Pubblicato 17 Ottobre 2018 Aggiornato 4 Febbraio 2019

La torta tenerina, conosciuta anche come torta degli innamorati, è proposta in questa ricetta nella variante con cioccolato bianco. Il curioso soprannome è legato alla storia d’amore tra Vittorio Emanuele III, Re d’Italia, e Elena Petrovich del Montenegro. A quest’ultima venne infatti dedicata la torta poiché si credeva rispecchiasse, con la propria morbidezza e cremosità, la personalità della regnante. Si tratta di un dolce originario dell’Emilia Romagna, precisamente della provincia di Ferrara. Proprio nel capoluogo del ferrarese la torta è infatti stata realizzata per la prima volta e continua a conservarne tutt’oggi le caratteristiche principali: croccante fuori e morbida dentro. Proprio queste sue peculiarità gli valsero il colorito appellativo di Torta Taclenta, ovvero torta appiccicosa.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta tenerina bianca

  1. Versate il cioccolato bianco in una ciotola e aggiungete il burro. Sciogliete a bagnomaria, quindi lasciate freddare.

  2. torta-tenerina-bianca-01
  3. Ponete in una ciotola 4 albumi d'uovo e lavorateli con uno sbattitore elettrico. Aggiungete lo zucchero e montate gli albumi con l'aiuto dello sbattitore.

  4. torta-tenerina-bianca-02
  5. Versate in un'ampia ciotola burro e cioccolato bianco fusi in precedenza e aggiungete al composto 4 tuorli. Lavorate il composto con una paletta o una frusta e, quando risulta omogeneo, aggiungete lo zest di limone e un cucchiaino di vaniglia.

  6. torta-tenerina-bianca-03
  7. Sbattete il composto con la frusta, quindi aggiungete la farina e continuate ad amalgamare.

  8. torta-tenerina-bianca-04
  9. Aggiungete al composto gli albumi montati, delicatamente, in modo da evitare che si smontino.

  10. torta-tenerina-bianca-05
  11. Versate il composto in una ciotola rivestita di carta da forno. Cuocete in forno a 160°C per 16 minuti.

  12. torta-tenerina-bianca-06

Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e servite.