Torta tirolese al cavolo rosso
Se cercate una torta salata che racchiude tutti i sapori della montagna, provate la torta tirolese, una ricetta facile e molto gustosa.
La torta tirolese è una torta salata molto saporita a base di cavolo cappuccio rosso, un ortaggio prezioso dal punto di vista nutrizionale – analogamente a tutti gli ortaggi della famiglia dei cavoli – che si arricchisce di una colorazione insolita e brillante. In questa ricetta il cavolo, dopo essere stato scottato in padella, diventa il ripieno di una golosissima torta rustica insieme a speck e fontina, due ingredienti rappresentativi della cucina di montagna del Nord Italia e, in particolare del Tirolo. Per il guscio scegliete di utilizzare un rotolo di pasta sfoglia già pronto, una confezione di pasta brisée altrimenti cimentatevi nella preparazione della pasta matta. Il risultato sarà un guscio croccante o friabile che racchiude un ripieno cremoso e goloso che piacerà a tutti, anche a chi solitamente non ama le pietanze a base di cavolo. Il cavolo cappuccio, noto anche come cavolo verza o cavolo cappuccio, è una varietà di cavolo appartenente alla specie Brassica oleracea. È caratterizzato da foglie grandi, ondulate e di colore viola scuro, che crescono attorno ad un ceppo centrale compatto. È noto per il suo sapore dolce e delicato, che si accentua quando viene cotto. La torta tirolese è una preparazione perfetta per i buffet perché è comoda da preparare con largo anticipo, visto che il giorno dopo è ancora più buona. Se non volete accendere il forno potete utilizzare la friggitrice ad aria per avere un risultato croccante e morbido al cuore in poco tempo.
Consigli
Tagliate a strisce sottili il cavolo cappuccio in modo che possa cuocere uniformemente.
Conservazione
Se dovesse avanzare conservate la torta tirolese all’interno di un contenitore ermetico in frigo fino a che non decidete di consumarla. Può rimanere in frigo fino a un massimo di 4 giorni.
Variante Torta tirolese
Sfornate, fate intiepidire e servite.