Torta tre leches: dolce latino americano
La torta tre leches è un dolce dell’America Latina preparato con una base di Pan di Spagna bagnata con latte condensato e decorata con panna montata.
La torta tre leches è un dolce semplice da fare. Sicuramente non sarà uno dei dolci meno calorici che abbiate mai preparato, ma state certi che il risultato finale varrà assolutamente lo strappo alla regola. La torta tres leches, il cui nome deriva dalla ricetta tradizionale originaria dell’America Latina, è facilmente traducibile con il nome di torta ai tre tipi di latte: la caratteristica di questo dolce, infatti, è rappresentata dalla presenza di latte condensato, latte fresco e panna montata. La preparazione prevede una soffice base di Pan di Spagna, resa ancora più morbida da una bagna ottenuta da un mix di queste tre diverse varianti di latte. Il risultato che otterrete è quello di una torta dalla consistenza decisamente umida e dal gusto fresco e cremoso. Per consentire al Pan di Spagna di assorbire in modo omogeneo la bagna a base dei tre latti il segreto è quello di lasciarlo riposare in frigorifero – una volta bagnato – per almeno un paio d’ore avvolto nella pellicola. In questo modo, diventerà morbido e compatto al punto giusto senza il rischio di sbriciolarsi al momento di servirlo. Completate la superficie della vostra torta con una generosa dose di soffice panna montata e affondate il cucchiaio in questa deliziosa tentazione.
Variante Torta tre leches
potete farcire la vostra torta tres leches con un goloso ripieno di crema chantilly e arricchire la decorazione con fragole e frutta fresca.