Torta ubriaca: vino rosso e cioccolato fondente
La torta ubriaca è un dolce dalla consistenza umida, ottima da servire a fine pasto per stupire i vostri ospiti: ecco come si realizza.
La torta ubriaca è un particolare dolce preparato con cioccolato o cacao e vino rosso. Al primo impatto potrà sembrare un abbinamento azzardato, ma fondere nel vino il cioccolato fondente ha il potere di esaltare vicendevolmente i due sapori e le proprie caratteristiche. Infatti il vino rosso durante la cottura perde l’alcool per evaporazione, ne rimane solo il sapore, il bouquet, il ventaglio aromatico, proprio per questo si consiglia di utilizzare un buon vino, con poco tannino e più giocato sul frutto. Scegliete un Dolcetto o un Rossese in modo da rendere il dolce ancora più buono. La particolarità di questa torta ubriaca è che a fine cottura vengono effettuati dei tagli sulla superficie da riempire con la glassa al vino e cioccolato preparata in precedenza. In questo modo si alterneranno all’interno della torta delle zone asciutte ad altre più umide e ricche di sapore e queste differenze saranno visibili al taglio. Se amate i dessert al vino provate anche il sorbetto o le pere cotte.
Variante Torta urbriaca
Potete sostituire il cioccolato fondente con 70 g di cacao amaro non zuccherato. Potete sostituire il vino rosso con mezzo bicchierino di rum.