Home Ricette Dolci Torta zucca e cioccolato: autunnale

Torta zucca e cioccolato: autunnale

La torta zucca e cioccolato è un delizioso dessert che combina la dolcezza della zucca con il sapore ricco del cioccolato. Questa torta ha un equilibrio perfetto tra dolcezza e profondità di cioccolato, con la zucca che aggiunge una morbidezza umida. Puoi guarnirla con panna montata o una spolverata di zucchero a velo per un tocco extra di indulgenza. È perfetta per l’autunno o come dessert durante tutto l’anno.

di Roberta Favazzo 23 Settembre 2023

Protagonista dell’autunno, la torta zucca e cioccolato è umida, soffice ed estremamente golosa. Il segreto del suo successo sta nell’incontro tra l’ortaggio e il cioccolato che, ancora una volta, si conferma vincente. Oltre che nel ricorso alle spezie, che tendono a esaltare il sapore della zucca. Realizzare una ciambella tanto goduriosa è un gioco da ragazzi: basta dividere gli ingredienti tra secchi e umidi e combinarli insieme fino a ottenere un impasto omogeneo, quindi cuocerlo per il tempo indicato. La torta zucca e cioccolato, già ottima così, si può ulteriormente arricchire con una glassa di cioccolato in superficie che la rende irresistibile anche alla vista. Ecco ingredienti e procedimento.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 90 min
  • Calorie 540 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta zucca e cioccolato

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella.

  2. In una ciotola mescolate la farina, il bicarbonato, il sale, la cannella, lo zenzero, la noce moscata e il cioccolato ridotto in scaglie.

  3. In un’altra, mescolate l’olio, le uova, lo zucchero. Unite la zucca e l’estratto di vaniglia fino a quando non risultano bene amalgamati.

  4. Versate gli ingredienti umidi nella ciotola contenente gli ingredienti secchi e, con uno sbattitore elettrico, lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.

  5. Trasferite quanto ottenuto nello stampo e successivamente in forno per circa 60 minuti (fate la prova dello stuzzicadenti).

  6. Tirate fuori dal forno e fate raffreddare completamente, quindi estraete dallo stampo e trasferite in un piatto da portata.

Variante Torta zucca e cioccolato

La torta zucca e cioccolato senza uova è una delle varianti da provare: sostituitele con della ricotta o con il classico mix di semi di lino e acqua.

Qui trovate tante altre ricette con la zucca.

Se preferite, potete glassare la superficie della torta con del cioccolato fondente fuso decorando con la granella di pistacchio.

Qual è il tipo di zucca più dolce?

Alcune varietà di zucca sono conosciute per il loro sapore naturalmente dolce. Alcune delle varietà di zucca più dolci includono: Zucca Butternut. Questa è una delle varietà più dolci e versatili di zucca. Ha una polpa arancione, burrosa e un sapore dolce che la rende ideale per molte ricette, comprese le zuppe e i purè. Zucca Delica, dalla polpa arancione intensa e un sapore dolce e nocciolato. È perfetta per la cottura al forno o per preparare zuppe. Zucca Hokkaido, anche conosciuta come zucca rossa o zucca viola, ha una polpa dolce e tenera ed è ideale per zuppe e piatti gratinati.