Tortelli di San Giuseppe: per la festa del papà
I tortelli di San Giuseppe sono delle frittelle ideali da servire per il pranzo della festa del papà: ecco come si preparano.
La ricetta dei tortelli di San Giuseppe rende il 19 marzo – nonché festa del papà – una ricorrenza tutta da gustare. Si tratta di piccole palline di pasta choux fritte in abbondante olio bollente e scolate solo una volta dorate. La preparazione non è difficile ma richiede il rispetto di alcuni accorgimenti: lavorate a lungo l’impasto una volta unita la farina prima, e fate attenzione all’aggiunta delle uova deve essere graduale per far sì che non si creino piccoli grumi che andrebbero a inficiare il risultato finale. Come è ovvio dedurre, utilizzare delle uova fresche vi garantisce di ottenere il massimo del risultato in termini di gusto. I tortelli di San Giuseppe dolci vanno gustati preferibilmente in giornata, quando sono freschi e caratterizzati dalla loro tipica fragranza. Portateli in tavola appena cotti. Nonostante siano tipici del 19 marzo, nulla vieta di preparare queste deliziose frittelle in ogni occasione, come anche il pranzo della domenica o una festa di compleanno tra bambini o adulti. Forse non tutti lo sanno, ma i tortelli di San Giuseppe ripieni possono rappresentare una intrigante alternativa. Una volta cotti, prima di spolverarli di zucchero a velo, farciteli con della crema pasticcera (al cioccolato, al limone) inserendola con una siringa per dolci.
Variante Tortelli di San Giuseppe
Una variante dei tortelli di San Giuseppe si ottiene preparandoli al cacao. Sostituite una parte di farina, circa 2 cucchiai rasi, con la stessa quantità di cacao amaro in polvere.