Tortelli di zucca e patate
I tortelli di zucca e patate sono una pasta all’uovo ripiena tipica della tradizione gastronomica del Nord Italia: scoprite come preparare questa bontà.
I tortelli di zucca e patate sono una pasta ripiena tradizionale del nord Italia di forma rettangolare o quadrata. Il nome tortello è utilizzato prevalentemente in Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, dove la preparazione di questo tipo di pasta è ben radicata. I caratteri specifici variano notevolmente da regione a regione: ciò che accomuna la tradizione dei tortelli è la sfoglia, che deve essere all’uovo e tirata sottilmente. A fronte di una farcia più o meno ricca, ma sempre variegata nei profumi e nei sapori, il sugo che accompagna i tortelli è generalmente abbastanza semplice: i più conosciuti e classici sono il ragù alla bolognese e la salsa a base di burro e salvia. Come pasta ripiena i tortelli hanno una tradizione antichissima come testimoniano le menzioni nei ricettari trecenteschi.
Consigli
Per far perdere alla zucca il liquido in eccesso, vi consiglio di cuocerla in forno avvolta con pellicola di alluminio a 180 gradi per circa 25 minuti, aromatizzandola con aglio e rosmarino.
Servite a tavola con abbondante parmigiano.