Home Ricette Dolci Dolci al forno Tortine di mele

Tortine di mele

La tortina di mele è un dessert appetitoso ricco di profumi e spezie. Scopri come cucinare questo dolce delizioso e ideale per l’alimentazione dei bambini.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 5 Febbraio 2014 Aggiornato 24 Marzo 2015

Le tortine di mele sono un dolce, sfizioso e appetitoso, ricco di profumi e spezie: cannella, zenzero, uvetta e mele. Queste tortine possono essere mangiate la mattina a colazione e sono l’ideale per una corretta alimentazione dei bambini. Il piccolo formato rende le tortine di mele perfette da servire come dessert durante le cene o le feste di famiglia. Come la torta di mele tradizionale, queste tortine possono essere accompagnate con panna montata, oppure gelato alla vaniglia. In commercio ci sono differenti varietà di mele tra cui scegliere: ognuna di loro conferisce al dolce un sapore differente e proprio per questo motivo il consiglio è di scegliere la tipologia più affine ai vostri gusti. Per iniziare scegliete la mela Golden che si contraddistingue per la polpa compatta, croccante e succosa e per il sapore acidulo e aromatico. Inoltre questa mela si conserva in maniera eccellente ed è disponibile in ogni periodo dell’anno.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Mettete l'uvetta in un bicchiere di acqua tiepida e lasciatela in ammollo per qualche minuto. Lavate le mele e sbucciatele, tagliatele a metà, togliete il torsolo e tagliatele a cubetti. Mettete la mela in una ciotola con la cannella, lo zenzero, lo zucchero e l'amido di mais. Togliete l'uvetta dall'acqua, strizzatela, e aggiungetela alle mele; grattugiate la buccia del limone e ricavatene il succo, uniteli entrambi alle mele e mescolate.

  2. La farcia della tortina di mele
  3. Stendete la pasta sfoglia e con un coppa pasta ricavate dei dischi, impastate gli avanzi e continuate a ricavare altri dischi. Imburrate una teglia per muffin e foderate ogni stampo usando solo la metà dei dischi di pasta sfoglia.

  4. I dischi di pasta sfoglia
  5. Riempite con il composto di mele, coprite con i restanti dischi e sigillate bene i bordi (usate le mani oppure se preferite fatelo con i rebbi della forchetta). Sbattete l'uovo con il latte, quindi spennellate le tortine con questo composto. Con uno stecchino punzecchiate la superficie dei dolcetti per evitare che la pasta si gonfi. Infornate le tortine di mele in forno già caldo a 180 °C per circa 18-20 minuti o fino che si sarà dorata la superficie.

  6. La tortina di mele

Variante

Arricchite ulteriormente il ripieno con frutta secca tritata.

Servite tiepidi.