Tortine di carne: per il cenone
Diverse dai soliti, le tortine di carne sono appaganti e belle: come prepararle con carne macinata e funghi per un gusto unico.
Le tortine di carne sono degli insoliti e ricchi antipasti perfetti per cene in compagnia e buffet. Si tratta di rustici salati che prevedono un guscio di pasta frolla salata (o brisèe) – quindi burrosa e friabile – e un ripieno di carne mista a verdure eo aromi o, come in questo caso, funghi. Una sorta di sformato di carne macinata al forno in versione mini e servita dentro un allettante scrigno dorato e croccante. Il tortino di carne macinata e funghi che ne viene fuori si può realizzare in anticipo e cuocere poco prima di portare in tavola, anche se nulla vieta di scaldarlo al momento. A differenza di una torta di carne macinata con pasta sfoglia questa è sicuramente più allettante e indicata, per questo, per arricchire i menu delle feste di Natale e non solo.
Variante Tortine di carne
Per rendere le tortine di carne più originali potete utilizzare un fondo di pasta frolla e un coperchio di pasta sfoglia: l’esperienza sarà più completa.
Punzecchiate con una forchetta, spennellate di tuorlo sbattuto e trasferite in forno caldo, a 180°C, per circa 25-30 minuti.