Home Ricette Antipasti Tortine di patate

Tortine di patate

Le tortine di patate costituiscono un’idea vincente per l’antipasto del menù della celebrazione della Giornata internazionale della donna. Potete arricchirle a vostro piacimento aggiungendo pezzetti di provola e speck, oppure pancetta e emmenthal, altrimenti aggiungete tonno e pomodori secchi per una variante di pesce. Ecco gli ingredienti e la ricetta per portarle in tavola un antipasto finger food sfizioso e goloso. .

di Roberta Favazzo 3 Marzo 2023

Le tortine di patate sono un’ottima scelta come antipasto per il menù della celebrazione della Giornata internazionale della donna. Piccole e invitanti, si possono decorare con fiori eduli per renderle ancora più adatte all’8 marzo, anche se ogni occasione è quella giusta per gustarle. Potete servirle come finger food da mangiare in piedi o in tavola. Accompagnarle con delle salsine come la maionese, la salsa allo yogurt, al limone o al basilico. O infine servirle con del prosciutto crudo, del salame o della mortadella, insieme a formaggi come il gorgonzola o il pecorino. Riscuoteranno un grande successo.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 60 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tortine di patate

  1. Pelate le patate e tagliatele a pezzetti. Lessatele in acqua salata finché non diventano morbide. Scolatele e passatele al setaccio o schiacciatele con lo schiacciapatate.

  2. Unite il parmigiano grattugiato, le uova, la farina.

  3. Regolate di sale e pepe e mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Trasferite il composto negli stampini monoporzione da muffin pressando leggermente per fare aderire al meglio il composto. Trasferite gli stampini in forno caldo a 180 °C e fate cuocere il tutto per circa 20-25 minuti, o fino a quando la superficie non appare dorata e croccante.

Variante Tortine di patate

Provate le tortine di patate prosciutto e mozzarella, una versione filante e gustosa che piace anche ai bambini.

Se vi piacciono i piatti a base di patate ecco qualche suggerimento:

Tortine di patate, conservazione

Per conservare le tortine salate di patate bisogna farle raffreddare completamente a temperatura ambiente, quindi porle in un contenitore a chiusura ermetica e successivamente in frigo per un massimo di 2-3 giorni. Prima di riporle nel contenitore, potete anche avvolgerle singolarmente nella pellicola trasparente. Prima di consumarle, tiratele fuori dal frigo con un certo anticipo, quindi fatele scaldare in forno a 180°C per 5-10 minuti, finché non tornano ad essere calde e croccanti.

Tortine di patate, varianti

Le tortine salate di patate possono essere personalizzate ed arricchite con diversi ingredienti, per creare varianti gustose e originali. Ad esempio si possono aggiungere alla preparazione delle verdure a cubetti o a dadini, come zucchine, melanzane, peperoni o carote, che andranno precedentemente cotte in padella con un filo di olio evo. Si possono anche arricchire con del formaggio filante a cubetti, come il provolone, l’asiago o la mozzarella. Infine, potete insaporirle con pancetta, prosciutto cotto o mortadella, per un sapore più intenso.