Tortini di carciofi e scamorza
I tortini di carciofi e scamorza sono un secondo di verdura da servire in graziose porzioni individuali. Scoprite come prepararli passo dopo passo.
Il tortino di carciofi e scamorza è un’ottima opzione per un secondo di verdura sfizioso e bello da presentare in porzioni individuali, facendo contenti i vostri commensali, ed è un’ottima alternativa vegetariana alla classica terrina di carne e allo sformato di carciofi. Il carciofo è un ortaggio che cresce prevalentemente in ambienti mediterranei: già ai tempi dei romani esisteva un tipo di carciofo selvatico chiamato Cynara dalle numerose proprietà benefiche. Ci sono diverse varietà di carciofi e la produzione avviene principalmente nei periodi autunnali e primaverili. Questo ortaggio ha un basso contenuto calorico e viene spesso consigliato nella preparazione di pietanze per diete ipocaloriche. L’Italia è il paese che produce e consuma più carciofi al mondo e diverse regioni vantano specialità in cui questo ortaggio ha un ruolo da protagonista, come ad esempio i carciofi alla romana o alla giudia tipici della città di Roma. La nostra ricetta è arricchita dalla dolcezza della scamorza.
Consigli
Quando cuocete i carciofi sfumateli con il Cynar per dare continuità al piatto.
Variante
Potete utilizzare la scamorza affumicata per un sapore più deciso. Se non riuscite a trovare la pasta fillo, potete usare una confezione di pasta sfoglia o pasta frolla seguendo le istruzioni che troverete sopra la confezione.
Servite ogni tortino su un piatto da portata.