Tortino al cioccolato senza burro
Se il tortino al cioccolato dal cuore morbido è off limits per voi per la quantità esagerata di burro che prevede, provatelo in questa variante più leggera ma non meno goduriosa: lo gusterete senza sensi di colpa.
Il tortino al cioccolato senza burro è una deliziosa alternativa alla classica ricetta di questo dolce che da anni spopola sul web e che viene servito praticamente in ogni locale. Noto anche come flan o tortino dal cuore morbido, questo dolce – almeno nella sua versione tradizionale – è ricco di burro, il che lo rende non esattamente sano o leggero. Provate questa variante che non lo prevede se desiderate ridurre l’assunzione di grassi o se, più semplicemente, state seguendo una dieta priva di latticini. Questa delizia può essere gustata in qualsiasi momento come dessert, merenda o per celebrare occasioni speciali. È particolarmente apprezzato da chi ama il cioccolato, che è il suo sapore predominante.
Variante Tortino al cioccolato senza burro
Potete provare il tortino al cioccolato senza burro con cuore di marmellata all’arancia: posizionatene un cucchiaino in mezzo all’impasto prima della cottura.
Quante calorie ha un tortino al cioccolato?
Il numero preciso di calorie in un tortino al cioccolato dipende dalle sue dimensioni e dagli ingredienti specifici utilizzati nella ricetta. Quella classica, che prevede una buona dose di burro, molto cioccolato, farina, zucchero e uova, è naturalmente ricca di calorie, molte più rispetto ad una comune torta al cioccolato. Uno medio può contenerne dalle 300 alle 500. Varianti più elaborate, magari con un cuore di Nutella o di pistacchio, possono raggiungere anche le 600 calorie. Da ciò si deduce che il consumo di dolci molto grassi e calorici come questo dovrebbe essere moderato.
Come conservare un tortino al cioccolato?
Per conservare il tortino al cioccolato in modo ottimale, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Avvolgetelo nella pellicola trasparente o mettetelo in un contenitore ermetico. Conservatelo in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore o luce diretta. In frigorifero, durerà fino a 3-4 giorni, mentre nel congelatore può sostare fino a 2-3 mesi. Assicuratevi semplicemente di sigillarlo bene per evitare che assorba odori indesiderati o che venga a contatto con altri cibi.