Tortino di alici in padella
Il tortino di alici in padella è un secondo piatto veloce e semplice da preparare. Si tratta di una ricetta sana e leggera, che può essere servita sia come antipasto che come secondo piatto.
Il tortino di alici in padella è piatto dal sapore deciso, molto semplice da fare, soprattutto partendo dal pesce già eviscerato e pulito. Altrimenti armatevi di guanti e pazienza e pulite ogni singola alice per eliminare le spine e le pinne. Comprate alici freschissime dalle carni sode.
Il tortino di alici è una preparazione con origini calabresi, conosciuta come pitta di alici, che tradizionalmente viene cotta in forno; qui, invece, la trovate da cuocere in padella, per un procedimento più rapido e adatto ai periodi di calura durante i quali accendere il forno sembra impossibile.
Quella del tortino di alici in padella, oltre a essere una ricetta gustosa, è anche un’idea antispreco e di riciclo del pane raffermo. Scoprite subito come prepararla.
Variante Tortino di alici in padella
Il tortino di alici si presta a numerosi abbinamenti: provate ad accompagnare questo pesce con i pomodorini, le melanzane o l’invidia.