Totani in umido: non il solito piatto di pesce
I totani in umido sono una ricetta perfetta per portare in tavola un secondo piatto di pesce ricco e gustoso che potete preparare in poche e semplici mosse.
I totani in umido sono una ricetta perfetta per portare in tavola un secondo piatto di pesce ricco e gustoso che potete preparare in poche e semplici mosse. Per preparare questa pietanza occorrono pochi ingredienti: totani, fagioli cannellini, aglio, peperoncino, vino bianco e concentrato di pomodoro. Se preferite potete sostituire il concentrato di pomodoro con dei pomodorini freschi o della polpa di pomodoro. Noi abbiamo utilizzato i fagioli cannellini già cotti, ma se avete tempo potete utilizzare i fagioli cannellini secchi. In tal caso, lasciateli in ammollo per 12 ore e cuoceteli in acqua fredda con erbe aromatiche fino a quando non sono morbidi, ma sodi. Il peperoncino è facoltativo; se non amate il gusto piccante omettetelo. Servite i totani in umido con abbondante prezzemolo fresco e bruschette. Qualora desideriate, potreste preparare i totani in umido anche con l’ausilio del vostro Bimby
Consigli
Come si ammorbidiscono i totani?
Il totano è un mollusco cefalopode dal corpo snello e allungato che, rispetto al calamaro, ha una carne leggermente più dura. Per ottenere dei totani morbidi bisogna o scottarli in padella rovente per qualche istante e lasciarli pressoché al naturale o cuocerli a lungo. In gastronomia si presta, infatti, principalmente alle cotture in umido.
Variante Totani in umido
Sostituite il concentrato di pomodoro con pomodori pelati tagliati a pezzetti.
Se amate i totani provate queste ricette:
- Totani alla diavola: per gli amanti del piccante
- Totani con i ceci: per cena
- Totani con patate: secondo piatto di mare e terra
- Totani con pomodorini e patate con bimby
- Totani in risotto: con il bimby
- Totani in umido con piselli: per fare la scarpetta
- Totani in umido: con il bimby
- Totani ripieni di tonno e capperi, un secondo di pesce nutriente e saporito
- Totani ripieni di zucca, un secondo piatto colorato e delicato