Tramezzini: ricette con prosciutto, tonno e vegetariano
I tramezzini sono ideali per i buffet, provate diverse varianti: con prosciutto cotto e formaggio, con tonno e uova, nella versione vegetariana con peperone
I tramezzini sono un antipasto che si adatta a infinite occasioni. Come finger food vengono serviti sia in occasioni formali con ripieni più pregiati sia per buffet più informali. Se siete curiosi di sapere come nasce il tramezzino sappiate che i tramezzini hanno una lunga e nobile storia dalle origini tutte torinesi.
Come farcire i tramezzini?
La base dei tramezzini è un pane morbido, senza crosta, che ha un elevato tasso di umidità ma che si secca facilmente. Per questo è bene farcirlo rapidamente e conservare poi i tramezzini sotto un canovaccio leggermente inumidito o con pellicola trasparente. Per una variante completamente fatta in casa realizzate pancarrè o il pane in cassetta e rimuovete la crosta con un coltello affilato. I tramezzini tradizionali sono farciti con salumi e formaggi e resi ancor più invitanti da salse spalmate sul pane: provate prosciutto cotto insalata e fontina se amate i sapori delicati, con tonno, maionese e uova per una variante di mare. Anche i vegetariani possono gustare tramezzini ber farciti con peperoni, formaggio e insalata. Ecco tre ricette diverse per farcire i tramezzini.
Variante Tramezzini
Se amate i tramezzini potete scegliere di prepararne anche nella variante vegana, o per la festa della donna o per il buffet di Natale.
Come servire i tramezzini?
Per servire i tramezzini potete scegliere di realizzare una torre di tramezzini. Disponete 4 tramezzini avvolti in un tovagliolino da bar alla base del piatto e sormontate da altri 4 tramezzini con le punte sfalsate. In questo modo ogni commensale potrà prendere il prendere il proprio tramezzino senza toccare gli altri. In questo modo risparmierete spazio nel vostro tavolo da buffet. Se invece state preparando un aperitivo formale scegliete di inserire uno stuzzicadenti in ogni tramezzino per permettere a tutti di prenderne senza difficoltà.
Come mantenere i tramezzini freschi?
Per avere tramezzini come appena fatti, conservateli , coperti da un canovaccio bagnato o da pellicola trasparente. In questo modo il ripieno si mantiene fresco e ben umido e il pane non si secca a causa del ricircolo di aria all’interno del frigorifero. E se vi state chiedendo come si bagnano i tramezzini? Sappiate che basta inserire all’interno delle fette di pane una fetta di pomodoro o di insalata, saranno questi ortaggi a rendere il pane soffice per più tempo. E non dimenticate un tocco di salsa. Ricordate di togliete dal frigo i tramezzini 10 minuti prima di servire.