Trofie al pesto di rucola e gamberi: è quasi primavera
Le trofie con pesto di rucola e gamberoni sono un primo piatto che unisce il sapore erbaceo della rucola a quello dolce e avvolgente dei gamberoni. Oltre ad essere un piatto gustoso, questa preparazione è anche salutare, poiché la rucola è ricca di nutrienti importanti per la salute, come vitamine, minerali e antiossidanti. Facile e veloce da preparare, questo primo piatto è la scelta perfetta per un pasto veloce durante la settimana o per una cena con gli amici.
Le trofie con pesto di rucola e gamberoni sono un primo piatto perfetto per un pranzo leggero diverso dal solito. Le trofie al pesto (da cui questa ricetta prende ispirazione) sono una preparazione originaria della Liguria. Nella ricetta tradizionale le trofie, fatte a mano, catturano e trattengono il pesto di basilico e si ottiene così una pasta super cremosa. Se ancora non in stagione potete sostituire il basilico con altre erbe come ad esempio la rucola. Ovviamente si tratterà di una ricetta molto diversa da quella originaria ligure ma altrettanto buona. Il pesto di rucola è una variante del pesto ligure, è preparato con foglie di rucola fresca, pinoli, pecorino, olio d’oliva e sale, tutti gli ingredienti che vengono frullati insieme fino a ottenere una salsa cremosa e verde brillante. Per aggiungere più sostanza a questo piatto potrete unire dei gamberoni saltati in padella o della pancetta rosolata, noi abbiamo optato per la variante di mare.
Variante Trofie al pesto di rucola e gamberi
Se vi piacciono le trofie ecco altre ricette:
- Trofie al pesto al bimby
- Trofie al pesto, patate e fagiolini al bimby
- Trofie alla carlofortina: tradizione sarda
- Trofie con pesto di salvia: con il bimby
- Trofie con sugo di zucchine: primo piatto primaverile
- Trofie in salsa di noci, si preparano in pochi minuti
- Trofie pancetta e patate: sapore d’inverno
- Trofie zucca e stracciatella per pranzo
- Trofie zucchine e speck: primo piatto cremoso
- Trofie, alici e olive, perfette per l’estate
- Trofie, la ricetta
- Trofie, tonno e borragine: primo piatto saporito
Quali sono i benefici della rucola?
La rucola è una verdura a foglia verde scuro con un sapore leggermente amaro e piccante. Ecco alcuni dei benefici per la salute associati al consumo di rucola è ricca, infatti, di nutrienti come di vitamine e minerali essenziali, tra cui vitamina K, vitamina C, vitamina A, calcio e ferro. Questi nutrienti aiutano a proteggere il cuore, supportano la salute degli occhi (la rucola è ricca di carotenoidi come la luteina e la zeaxantina), aiutano a ridurre le infiammazioni, supportano la salute delle ossa. Un consumo frequente di rucola può aiutare nella gestione del peso,: la rucola è povera di calorie e ricca di fibre, il che la rende una buona scelta per chi cerca di perdere peso o mantenere un peso sano. In generale, la rucola è una verdura a basso contenuto calorico e ricca di nutrienti, che può essere facilmente incorporata in una dieta sana ed equilibrata per fornire numerosi benefici per la salute.