Trofie zucca e stracciatella per pranzo
La ricetta della trofie zucca e stracciatella è una variante sul tema della comune pasta con la zucca: semplice ma gustosa, perfetta per il pranzo a casa.
Le trofie zucca e stracciatella, primo cremoso e basato su un abbinamento sempre riuscito, ha un sapore delicato ma non banale, merito del timo, che riesce a esaltare il sapore dell’ortaggio autunnale per eccellenza come poche altre erbe aromatiche. Se avete voglia di un piatto di pasta vegetariano, date una possibilità a questa ricetta, ideale per un pranzo in famiglia ma anche con gli amici.
Variante Trofie zucca e stracciatella
Provate la pasta zucca stracciatella e pancetta: un primo ancora più saporito che si adatta bene a molti menu autunnali. Se amate le trofie ecco delle ricette che fanno per voi
- Profumo di Liguria con le trofie al pesto
- Trofie al pesto al bimby
- Trofie al pesto di rucola e gamberi
- Trofie al pesto, patate e fagiolini al bimby
- Trofie alla carlofortina: tradizione sarda
- Trofie con pesto di salvia: con il bimby
- Trofie con sugo di zucchine: primo piatto primaverile
- Trofie in salsa di noci, si preparano in pochi minuti
- Trofie pancetta e patate: sapore d’inverno
- Trofie zucchine e speck: primo piatto cremoso
- Trofie, alici e olive, perfette per l’estate
- Trofie, la ricetta
- Trofie, tonno e borragine: primo piatto saporito
Qui trovate altre ricette a base di zucca.
Quando non mangiare la zucca?
In via generale, al consumo di zucca non sono legate particolari controindicazioni. La si può gustare spesso durante la settimana, privilegiando metodi di cottura sani, come quello a vapore o in padella. E relegando la frittura a poche occasioni. Tuttavia, in alcuni casi, ovvero quando si soffre di colite, potrebbe essere necessario ridurne il consumo.
Perché fa bene la zucca?
Sono tanti i benefici che la zucca apporta alla nostra salute. Ciò grazie anche ai suoi interessanti valori nutrizionali. Innanzitutto, il fatto di essere ipocalorica la rende adatta anche a chi deve perdere peso. Secondo, poi, è ricca di fibre (che promuovono il corretto funzionamento intestinale ed una flora equilibrata) e betacarotene. Ma anche vitamina A, potente antiossidante naturale.