Tronchetto di natale
Il tronchetto di Natale è un dolce tipico della pasticceria francese conosciuto in tutto il mondo da servire durante il periodo delle feste.
Il tronchetto di Natale o buche de Noël è un dolce della tradizione francese da servire durante il periodo delle feste natalizie e in particolare per il pranzo del 25 dicembre. Si tratta di una base di biscotto savoiardo farcito e arrotolato che ricorda, grazie alla forma e decorazione, il ceppo di un albero. La realizzazione di questo dessert si riferisce all’antica tradizione dei paesi europei del Ceppo di Natale ossia alla consuetudine di bruciare un tronco di legno, partendo dalla notte di Natale fino al nuovo anno, in segno di buon auspicio. I resti del tronco venivano conservati per la loro funzione propiziatoria e poi riutilizzati per far attecchire il fuoco sul ceppo dell’anno successivo. La realizzazione del tronchetto di Natale non è così antica ma sembra risalire al 1945 a opera di un pasticcere francese. Esistono altre varianti: si può farcire con marmellata, crema pasticcera, con ganache al cioccolato o di crema al burro. In tutti i casi il tronchetto di Natale è ricoperto da crema al cioccolato che ricorda la struttura nodosa di un albero. È un dolce che si presta ad essere confezionato anche con largo anticipo.
Variante Tronchetto di Natale
Per una variante più aromatica unite la buccia grattugiata di un arancia o un bicchiere di caffè ristretto alla ganache di cioccolato.