Tronchetto fondente
Tronchetto fondente: la versione dark del dolce protagonista delle festività natalizie, cosa serve e come si prepara in poche mosse.
Il tronchetto fondente è un tipico dolce di Natale diffusamente realizzato non solo in Italia, ma anche in diversi paesi all’estero, tra i quali la Francia. Ha una base di pasta biscotto arrotolata che viene generosamente farcita con un ganache e con questa anche ricoperto e decorato. La particolarità di questa versione è che è interamente realizzata con il cioccolato fondente. Pura goduria per chi lo ama.
Variante Tronchetto fondente
Il tronchetto al cioccolato bianco è una variante sul tema che vi consigliamo di provare in vista delle prossime feste. Se amate il tronchetto ecco altre varianti:
- Tronchetto al cioccolato fondente
- Tronchetto al salmone, un antipasto scenico per Natale
- Tronchetto di natale
- Tronchetto di Natale salato: prosciutto cotto e insalata russa
- Tronchetto salato con zucchine e gamberetti al bimby
Quando si mangia il tronchetto?
Il tronchetto si mangia tipicamente durante le festività natalizie. Ciò in quanto è legato al Natale. Non a caso, in Francia, stato dal quale ha origine, è conosciuto come Buche de Noel. In particolare è legato alla tradizione del ceppo di Natale, usanza che vuole che la sera del 25 dicembre ci si riunisca davanti al fuoco e si metta a bruciare un ceppo di legno, simbolo di buon auspicio per l’arrivo del nuovo anno.
Quanto costa un tronchetto di Natale?
Il prezzo di un tronchetto di Natale varia sia in base agli ingredienti con i quali è stato realizzato che in base alla pasticceria presso la quale è stato acquistato. In linea di massima costa non meno di 15 euro, ma può arrivare a costare anche una decina di euro in più. Il prezzo dipende anche dal suo peso. Ovviamente farlo in casa vi farà risparmiare notevolmente.