Trota alla mugnaia

La trota alla mugnaia è un’idea semplice ma sfiziosa per cucinare il pesce di fiume in pochi minuti ma con grandi soddisfazioni: ecco cosa serve e come portarla in tavola.

di Roberta Favazzo 4 Gennaio 2024

Se siete in cerca di secondi di pesce sfiziosi e poco impegnativi da realizzare, la trota alla mugnaia può fare per voi. Se non la conoscete già, sappiate che si tratta di filetti di pesce infarinati e cotti in padella con burro, prezzemolo e succo di limone. La preparazione è semplice, e mira ad esaltare il sapore delicato del pesce di fiume. Perfetta per gli amanti dei sapori genuini e freschi (il limone, in questo, fa la sua parte) può essere gustata in diverse occasioni. Che si tratti di un pranzo in famiglia o di un invito a cena dell’ultimo minuto, la trota alla mugnaia sarà in grado di risolvere il pasto nel migliore dei modi. Accompagnatela con delle patate al forno o cotte in padella per un’esperienza appagante.

 

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 10 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Trota alla mugnaia

  1. Dopo aver sfilettato le trote, passatele nella farina eliminando quella in eccesso e tenetele da parte.

  2. Fate sciogliere il burro in un tegame ed aggiungete l’aglio e le foglie di salvia.

  3. Dopo qualche istante, unite i filetti di trota e fateli rosolare da ambo i lati. Regolate di sale e pepe.

  4. Bagnate con il succo di limone, fatelo appena rapprendere, spegnete la fiamma e spolverate con un po’ di prezzemolo tritato.

Variante Trota alla mugnaia

Preferireste una variante più leggera? Optate per la sogliola alla mugnaia al forno senza burro.

Trota alla mugnaia, come si conserva

Per conservare questo secondo vi basterà avvolgere i filetti nella pellicola trasparente o conservarli in un contenitore ermetico in frigorifero. Al suo interno dureranno per 1-2 giorni. Prima di mangiarli fateli scaldare delicatamente in padella o nel microonde, per evitare che la consistenza delicata del pesce venga compromessa. Anzi, vi consigliamo di optare per un breve riscaldamento in padella con un po’ di burro fresco o olio d’oliva a fuoco medio-basso per mantenere sia la morbidezza che il sapore.

Trota alla mugnaia, come si arricchisce

Per arricchire la trota alla mugnaia, cospargete i filetti con mandorle o nocciole tostate e tritate. Potete anche aggiungere una spruzzata di vino bianco, da fare evaporare, per intensificare i sapori. Per donare un profumo più deciso, potete unire qualche foglia di alloro o di rosmarino al burro in fase di cottura. Infine, se amate i sapori agrumati, potete grattugiare sopra della scorza di lime o arancia. Sperimentate secondo i vostri gusti, non sbaglierete.