Trota in umido con pomodorini: semplice e veloce
La trota in umido con pomodorini è un secondo piatto di pesce molto semplice e veloce da preparare, scoprite come prepararla su Agrodolce.
La trota in umido con pomodorini è un secondo piatto di pesce molto semplice da preparare, perfetta per portare in tavola un piatto di pesce semplice, economico, sano e leggero. La preparazione di questo piatto non richiede che pochi ingredienti, poco impegno e si realizza in pochi minuti. La trota è caratterizzata da valori nutrizionali di tutto rispetto. Povera di calorie – ne contiene poco meno di 90 per 100 g – è ricca di proteine dall’elevato valore biologico, di sali minerali e di vitamine. La ricetta della trota in umido (se preferite utilizzate i filetti) è veramente facile e si può accompagnare con la polenta, per un piatto unico appagante come pochi e adatto anche al pranzo della domenica. Pesce dal sapore delicato e dalle carni tenere, la trota è particolarmente versatile in cucina anche nella realizzazione di primi piatti di grande gusto. Tuttavia, se volete proporla come secondo, oltre che con i pomodorini si sposa bene anche con i piselli, a voi la scelta. Un consiglio: qualora non abbiate dimestichezza con la pulizia del pesce, fate eviscerare la trota dal pescivendolo al momento dell’acquisto in modo da facilitare l’esecuzione della ricetta e ridurne i tempi.
Variante Trota in umido con pomodorini
La trota in umido con patate è una delle varianti classiche del piatto. Una volta cotta in bianco, servite la trota su un letto di patate lesse e tagliate a fette condite con olio e sugo di cottura del pesce.