Trota salmonata al forno gratinata
La trota salmonata al forno gratinata è un secondo piatto perfetto per un pranzo autunnale. La principale caratteristica distintiva della trota salmonata è il colore della carne, che varia dal rosa al rosso intenso e un sapore leggero perfetto anche per chi non ama troppo il pesce. Potete aromatizzare la panatura a piacimento per avere una ricetta sempre diversa.
La trota salmonata in forno gratinata è un secondo saporito e molto profumato. Scegliete un pesce di medie dimensioni e lasciate che sia il vostro pescivendolo di fiducia ad eviscerarla. La panatura può essere aromatizzata a piacere, utilizzando varie erbe aromatiche ma anche capperi, semi e frutta secca. La trota salmonata può essere cotta in forno, in padella, al cartoccio, gratinata, in crosta e alla griglia. Accompagnatela con una insalata di stagione o un contorno di verdure al forno o gratinate. La trota salmonata in forno gratinata è perfetta per un pranzo di pesce autunnale.
Variante Trota salmonata al forno gratinata
Potete modificare la panatura con le erbe aromatiche del vostro orto.
Che differenza c’è tra salmone e trota salmonata?
Quando le trote iridee sono alimentate con mangimi particolari, la carne del pesce diventa rosa-rosso e si hanno così le trote salmonate. La trota salmonata non è un incrocio con il salmone, ma è chiamata così per il colore della carne, simile a quella del salmone.