Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Trota salmonata al forno gratinata

Trota salmonata al forno gratinata

La trota salmonata al forno gratinata è un secondo piatto perfetto per un pranzo autunnale. La principale caratteristica distintiva della trota salmonata è il colore della carne, che varia dal rosa al rosso intenso e un sapore leggero perfetto anche per chi non ama troppo il pesce. Potete aromatizzare la panatura a piacimento per avere una ricetta sempre diversa.

di Annarita Rossi 16 Ottobre 2023

La trota salmonata in forno gratinata è un secondo saporito e molto profumato. Scegliete un pesce di medie dimensioni e lasciate che sia il vostro pescivendolo di fiducia ad eviscerarla. La panatura può essere aromatizzata a piacere, utilizzando varie erbe aromatiche ma anche capperi, semi e frutta secca. La trota salmonata può essere cotta in forno, in padella, al cartoccio, gratinata, in crosta e alla griglia. Accompagnatela con una insalata di stagione o un contorno di verdure al forno o gratinate. La trota salmonata in forno gratinata è perfetta per un pranzo di pesce autunnale.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 209 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Trota salmonata al forno gratinata

  1. In un mixer mescolate il pangrattato con le erbe aromatiche, l’aglio, l’olio, la scorza di limone, il sale e il pepe. Frullate fino a formare un composto omogeneo.

  2. Eliminate dai filetti eventuali lische poi copriteli con il pangrattato. Cospargete i filetti con dell’olio poi sistemateli in una teglia e cuocete in forno a 180 °C per 20 minuti, gli ultimi 5 sotto il grill.

 

Variante Trota salmonata al forno gratinata

Potete modificare la panatura con le erbe aromatiche del vostro orto.

Che differenza c’è tra salmone e trota salmonata?

Quando le trote iridee sono alimentate con mangimi particolari, la carne del pesce diventa rosa-rosso e si hanno così le trote salmonate. La trota salmonata non è un incrocio con il salmone, ma è chiamata così per il colore della carne, simile a quella del salmone.