Lo tzatziki è la tradizionale salsa greca a base di yogurt che si presta ad accompagnare molte pietanze estive. Questa salsa tipica della cucina greca e mediterranea è perfetta per tanti abbinamenti sempre diversi, utilizzatela per condire il pesce, marinare la carne o rendere davvero speciale un contorno a base di verdure di stagione. Ecco è la ricetta per realizzare la salsa in casa con di yogurt greco, cetrioli, aglio e spezie in poche semplici mosse.

di Mauro Padula 4 Luglio 2024

Lo tzatziki è una preparazione di base tipica della cucina greca, che può essere servita come antipasto o come salsa di accompagnamento per pite, souvlaki o all’interno dei gyros. Essendo una ricetta molto diffusa a livello tradizionale, esistono numerose varianti: in tutti i casi l’ingrediente principale e ricorrente è lo yogurt colato greco, anche di pecora o capra per conferire un sapore più intenso. Lo tzatziki può essere aromatizzato a piacere con diverse erbe o spezie, come la menta, l’aneto o la paprika ed essere servito insieme a olive nere. Il numero di spicchi di aglio all’interno della ricetta è indicativo e dipende dai gusti personali: più spicchi si aggiungono e più la salsa risulterà piccante e intensa.

Come si pronuncia tzatziki?

Il nome di questa salsa greca a base di cetriolo e yogurt è diventata molto famosa anche in Italia, se avete dubbi sul nome sappiate che si pronuncia  semplicemente zaziki.

Tzatziki abbinamenti

La salsa tzatziki è una salsa estiva cremosa, la sua freschezza la rende perfetta per accompagnare una grande varietà di piatti. Si abbina alla perfezione con secondi a base di carne grigliata o arrostita, come ad esempio pollo, maiale o agnello e si può servire con la salsa a parte o utilizzarla come marinatura. La salsa tzatziki può essere abbinata al pesce e ai crostacei alla piastra o in padella, o anche alle verdure per condire le insalate tradizionali greche o contorni realizzati con verdure di stagione. In generale, la salsa tzatziki è un’ottima salsa da utilizzare per aggiungere un tocco di freschezza a molti piatti diversi, sia caldi che freddi.

Ingredienti per 10 persone

  • Preparazione 15 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 110 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tzatziki

  1. Sbucciate i cetrioli, tagliateli in quattro parti ed eliminate i semi centrali. Grattugiate la polpa del cetriolo e lasciatela scolare in un colino, pressando con un cucchiaio per far uscire quanta più acqua possibile.

  2. La preparazione dello tzatziki

  3. Aggiungete alla polpa di cetriolo ben strizzata un pizzico di sale, l’aceto e l’aglio schiacciato.

  4. La preparazione dello tzatziki

  5. Unite lo yogurt e amalgamate versando a filo l’olio. Aggiungete le foglie di menta fresca a piacere, senza tritarle ma spezzandole a metà con le mani. Fate riposare lo tzatziki in frigorifero per almeno un’ora prima di servirlo.

  6. La preparazione dello tzatziki

Consigli

Potete utilizzare lo yogurt che preferite ma ricordate che maggiore è la cremosità più golosa sarà la salsa.

Conservazione

Potete conservare lo Tzatziki in frigo fino a 3 giorni dopo la sua preparazione.

Variante Tzatziki

Se vi piace la cucina greca ecco altre ricette:

Utilizzate la salsa per accompagnare souvlaki e gyros.