Uova al tegame: semplicissime
Piatto povero, economico, facile da preparare e ricco di gusto e nutrienti: un secondo vegetariano che piace a tutti perfetto per la cena.
Le uova al tegame con pomodoro costituiscono una interessante proposta per un secondo piatto perfetto per la cena di adulti e bambini. Sono saporite, sfiziose, si prestano a fare la scarpetta e si possono anche personalizzare con l’aggiunta di formaggio fresco o spezie. Ma, soprattutto, costituiscono un pasto sano e nutriente capace di fornire importanti proteine. La ricetta per portarle in tavola è veramente semplice. Ecco come procedere.
Variante Uova al tegame
Avete mai provato le uova al tegame con sottilette? Versione filante, piace molto ai più piccoli. Ecco qualche ricetta con le uova:
- Uova al forno: un secondo facile e goloso
- Uova al tè: cucina cinese
- Uova alla Benedict: regine del brunch
- Uova alla monachina, croccanti e cremose
- Uova alla pizzaiola in padella
- Uova col pomodoro, semplici e gustose
- Uova di quaglia in nido croccante
- Uova farcite alle zucchine con fiori croccanti
- Uova fritte ripiene al bimby
- Uova in cocotte al tartufo nero
- Uova in cocotte con verdure al bimby
- Uova in funghetto: dal Friuli
- Uova in purgatorio: facilissime
Come evitare che l’uovo si attacchi alla padella?
Innanzitutto bisogna versare il grasso prescelto o l’olio spray sulla superficie della padella assicurandosi che tutta la superficie sia bagnata da questo. Quindi potete fare cuocere le uova senza il timore che queste si attacchino sul fondo. Le uova potrebbero attaccarsi se la padella è troppo calda. In questo caso fate la prova dell’acqua: versatene alcune gocce sopra, se sfrigola e scivola sulla superficie allora potete aggiungerle.
Come cucinare le uova in modo sano?
Le uova sono sane se cucinate in modo da uccidere i batteri ma non troppo a lungo per evitare di distruggere importanti nutrienti. Sicuramente farle in camicia o sode rappresenta un’ottima alternativa perché non si rende necessaria l’aggiunta di olio, burro o altri grassi. E quindi di inutili calorie. In via generale, preferite metodi di cottura più brevi e a fuoco più basso per beneficiare di tutti i nutrienti dell’uovo.