Home Ricette Antipasti Uova con insalata russa

Uova con insalata russa

Le uova con insalata russa sono perfette per un aperitivo di Pasqua. Assicuratevi di acquistare ingredienti freschissimi e di realizzare questa portata poco prima di portarla in tavola. Se preferite potete preparare in casa la maionese utilizzando ingredienti freschissimi e arricchirla con verdure di stagione, tagliatele a cubetti piccolissimi per permettere alle uova di accoglierle nel ripieno. Ecco come si preparano le uova ripiene in pochi semplici passi.

di Roberta Favazzo 25 Marzo 2023

Le uova con insalata russa costituiscono una ricetta di facile esecuzione perfetta per portare un tocco di gusto e colore sulla tavola pasquale. Ottime come antipasto del menù festivo, vi si può ricorrere in qualsiasi altra ricorrenza. O proporle come piatto unico per un pranzo leggero, da accompagnare con un contorno di verdure o una ricca insalata. Le uova sode, una volta svuotate, vanno ad accogliere una gustosa farcia: ecco come portarle in tavola.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 25 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Uova con insalata russa

  1. Portate ad ebollizione una pentola d’acqua, quindi aggiungete le uova e fatele cuocere per 9-10 minuti. Trasferitele in una ciotola d’acqua fredda e lasciatele raffreddare.

  2. Preparate nel frattempo le verdure per l’insalata russa: tagliate le carote e le patate, dopo averle sbucciate, a dadini. Fatele sbollentare insieme ai piselli per 12 minuti circa.

  3. Scolate il tutto e unite la maionese, il sale, il pepe e i tuorli ottenuti tagliando a metà per la lunghezza le uova. Mescolate bene, quindi farcite i mezzi gusci di albumi con l’insalata russa e conservate in frigo fino al momento di servirle.

Variante Uova con insalata russa

Uova con insalata russa e prosciutto cotto: aggiungetelo a dadini al ripieno per un tocco di gusto in più.

Se vi piacciono le ricette di Pasqua provate queste:

Uova con insalata russa, conservazione

Per conservare al meglio le uova ripiene di insalata russa procedete così: avvolgete il piatto o la ciotola nella quale si trovano con della pellicola trasparente. In alternativa, ponetele all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, utile per evitare che rilascino odori nel frigo. Trasferitele all’interno di quest’ultimo fino a 2 giorni. Se desiderate conservare le uova per un periodo più lungo, potete anche congelarle. Nel freezer si consiglia di non tenerle per più di un mese.

Uova con insalata russa, varianti

Le uova ripiene possono essere realizzate in molte varianti diverse, utilizzando diversi ripieni o semplicemente effettuando aggiunte o sostituzioni. Alcune delle versioni più gettonate sono le uova ripiene con insalata russa e tonno, da aggiungere sott’olio, sgocciolato e sminuzzato all’insalata russa. Oppure le uova ripiene all’avocado, che va aggiunto esattamente come detto per il tonno. Infine, potreste sostituire la maionese dell’insalata russa con il formaggio cremoso, per una variante più leggera. O con la ricotta fresca, opportunamente lavorata a crema.