L’uovo in camicia è una preparazione di base che si realizza con uova sgusciate immerse in acqua bollente e aceto. Scopri la tecnica per cucinarle a casa.

Vota
di Paolo Dalicandro • Pubblicato 13 Marzo 2014 Aggiornato 20 Settembre 2017

L’uovo in camicia, detto anche affogato o poché, deve essere freschissimo – massimo 3 giorni – affinché riesca bene. Le uova sgusciate vanno fatte scivolare nell’acqua e bisogna cercare, con un mestolo forato, di raccogliere la maggior parte dell’albume intorno all’uovo. Si scola infine con lo stesso mestolo forato e si tagliano le frange dell’albume in modo che l’uovo si presenti intero e ben formato. Le uova vanno rigorosamente cotte una per volta, si servono calde sui crostini di pane, con il bacon e il burro fuso. L’uovo in camicia è uno degli ingredienti principali delle celebri uova alla Benedict.

Ingredienti per 1 persona

  • Preparazione 5 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare:

  1. Scaldate 1 l di acqua in una pentola capiente e dai bordi alti, fatela sobbollire e aggiungete 2 cucchiai di aceto di vino bianco. Con una frusta girate velocemente per creare un vortice.

  2. Vortice_uovo_in_camicia
  3. Versate delicatamente l'uovo al centro del vortice. Non toccate l'uovo per il primo minuto e mezzo.

  4. Cottura_uovo_in_camicia
  5. L'uovo è pronto quando l'albume si è solidificato e il tuorlo è morbido e crudo. Scolate l'uovo con un mestolo forato e tenete al caldo fino al momento del servizio a tavola.

  6. Uovo_in_camicia

 

Servite su crostini di pane e bacon.