Uramaki con salmone
Alzi la mano chi non li ha gustati almeno una volta nella vita: adesso potete farli in casa con la ricetta per ottenere irresistibili uramaki con salmone.
Gli uramaki con salmone sono tra i pezzi di sushi più comuni da ordinare e da gustare. Si tratta di una ricetta base che, chiunque si cimenti per la prima volta con la realizzazione del sushi fatto in casa, prova. A differenza degli hosomaki e dei futomaki, negli uramaki il foglio di alga nori non è avvolto attorno al rotolo, ma all’interno. Ciò significa che viene utilizzato per avvolgere il ripieno per poi essere coperto di riso.
Quante calorie hanno gli uramaki?
Il sushi è composto da tre ingredienti principali che sono riso, alghe e pesce. Ma non tutti i tipi sono uguali, e per questo anche le calorie del sushi variano in base al singolo pezzo. Gli uramaki che, ricordiamolo, sono i classici rotolini di sushi con l’alga all’interno e il riso all’esterno, apportano circa 35 kcal per ogni pezzo. Calorie che possono aumentare con l’aggiunta di salse o anche solo con l’utilizzo della salsa di soia.
Variante Uramaki con salmone
Gli uramaki al tonno e avocado sono una delle varianti più semplici, quella con gamberi in tempura una delle più sfiziose. Se amate il sushi ecco altre ricette:
- Chirashi
- Sushi di zucchine
- Temaki
- Temaki al salmone
- Nigiri
- Hosomaki
- Futomaki
- Onigiri
- Nikuman
- Tofu fritto
- Pollo teriyaki
- Harumaki
- Uramaki con gambero
- California Roll
Tagliate il rotolo ottenuto, con un coltello inumidito con acqua, in 6-8 parti uguali.
Quale parte del salmone per sushi?
In linea di massima si utilizza il filetto. Ma anche la parte della coda, che è troppo magra per ricavare il sashimi e che, all’interno di un rotolo, insieme a riso e altri ingredienti, risulta perfetta per uramaki, futomaki e temaki. Se lo fate in casa, tuttavia, usate la parte che preferite, in fondo è anche questione di gusti.