Home Ricette Primi piatti Vellutata di zucca e mele

Vellutata di zucca e mele

La vellutata di zucca e mele è un primo piatto vegetariano saporito perfetto per una cena in famiglia: la nostra ricetta con curcuma e panna acida.

di Irene Cirillo 29 Aprile 2020

La vellutata di zucca e mele è un primo piatto vegetariano dal gusto particolare e interessante, perfetto per una serata in cui si ha voglia di una coccola. Il sapore è piuttosto dolciastro, per questo viene bilanciato dalla panna acida. Un consiglio è quello di scegliere mele non troppo dolci, ma che vadano sull’aspro. Se volete aggiungere consistenza al piatto, potete spadellare e tenere da parte dei dadini di zucca e mela per poi aggiungerli solo alla fine insieme a crostini di pane abbrustolito e semi di zucca interi. La zucca è un ingrediente perfetto per le vellutate, sia da sola che abbinata ad altri ingredienti: provatela con le arance, con il cavolo nero o con le carote.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Vellutata di zucca e mele

  1. Iniziate a pulire le mele e la zucca: eliminate la buccia, i semi e i torsoli, tagliate la polpa a cubetti e mettete da parte.

  2. In una pentola fate sciogliere la noce di burro e mettete i dadi di mela e zucca. Fate rosolare per qualche minuto e poi coprite a filo con il brodo vegetale.

  3. Aggiustate di sale e lasciate cuocere fin quando la zucca e le mele risultano morbide; in caso aggiungete più brodo.

  4. Una volta cotte aggiungete la curcuma, mescolate e frullate il tutto con il frullatore ad immersione.

Servite la vellutata in ciotole monoporzione e decorate con una macinata di pepe e un cucchiaio di panna acida.