Vellutata di zucchine e patate
La vellutata di zucchine e patate è una crema vellutata preparata frullando zucchine e patate cotte in brodo vegetale. È un piatto delicato e saporito, perfetto da gustare caldo come primo piatto o contorno durante l’estate e che si può accompagnare con crostini, semi e tanto altro.
La vellutata di zucchine e patate è un piatto leggero e rinfrescante ideale per l’estate. Risulta cremosa e si può guarnire a piacere con ingredienti aggiuntivi come dadini di avocado per renderla decisamente diversa dal solito. Delicata e piacevolmente liscia al palato grazie alla presenza delle patate, che conferiscono una consistenza setosa, regala momenti di puro benessere. Nonostante sia un piatto sano, però, è anche un perfetto comfort food estivo. Il sapore fresco delle zucchine si unisce alla pastosità delle patate, creando una coccola leggera e gustosa, perfetta un pranzo o una cena appaganti pur senza appesantire. Ecco cosa serve e come procedere per portarla in tavola.
Variante Vellutata di zucchine e patate
Vellutata di zucchine e patate con latte al posto del brodo, una versione più ricca che piace molto ai più piccoli.
Che differenza c’è tra passato e vellutata?
Il passato e la vellutata sono entrambi piatti a base di verdure che differiscono principalmente per la consistenza, il metodo di preparazione, l’uso di ingredienti aggiuntivi e la presentazione. Il passato ha una consistenza più densa e rustica, mentre la vellutata ha una consistenza vellutata e cremosa. Per preparare il passato, le verdure vengono generalmente cotte e schiacciate con una forchetta o un passaverdure, lasciando alcuni pezzi grossolani. La vellutata, invece, prevede una lavorazione più approfondita in cui le verdure cotte vengono frullate per ottenere una consistenza setosa. La vellutata, inoltre, può includere l’aggiunta di ingredienti come la panna, il burro o il brodo per rendere la finitura ancora più liscia ed il sapore più ricco.
Cosa mangiare con la vellutata di zucchine?
Questa pietanza si abbina perfettamente a diversi accompagnamenti. Provatela con i crostini di pane tostato, che potrete passare anche in padella con burro fino a quando diventa dorato. Insieme ad un’insalata fresca mista; ad un tagliere di formaggi stagionati e molli. Unendo della pancetta fatta friggere in padella fino a quando diventa irresistibilmente croccante. Ancora, potete completarla con dello yogurt greco, del Philadelphia o delle gocce di panna. Aggiungete semi tostati o erbe aromatiche per una nota di croccantezza o freschezza in base alle vostre preferenze.