Vitello primavera: il secondo bello e buono
Il vitello primavera è un secondo piatto di carne gustoso che non passa mai di moda. Seguite la nostra ricetta per prepararlo.
Il vitello primavera è un evergreen dei secondi piatti a base di carne. Il vitello viene tagliato sottile e viene condito con una salsa tonnata realizzata con tonno sott’olio, capperi, acciughe e olio extravergine d’oliva. Il procedimento è molto semplice: basta prepare la salsa, cuocere e tagliare il vitello e servirlo con una guarnizione di verdure in giardiniera e prezzemolo tritato. Il notro vitello primavera è una pietanza che non passa mai di moda e che stupirà tutti sia a livello di gusto che per la presentazione allegra e colorata.
Vitello primavera: le origini
Le prime indicazioni del piatto vitello primavera o tonnato nella sua composizione originaria si hanno a partire dal Settecento. In origine, la ricetta non prevedeva la presenza del tonno, presumibilmente l’aggettivo tonnato stava a significare che veniva cucinato come tonno. Il vitello tonnato o vitello primavera diventa uno dei piatti simbolo degli anni ’80 sotto il nome di vitel tonné, tanto che in molti ne attribuivano la maternità alla Francia.
Servite il vitello primavera freddo accompagnato da patate al forno e un’insalata mista.