Vitello tonnato

Il vitello tonnato è un piatto tipico piemontese, ormai diffuso in tutta Italia. Scoprite come prepararlo con la ricetta di Agrodolce.

di Alessandra Biagini 7 Maggio 2024

Il vitello tonnato, ricetta tradizionale piemontese, è un piatto che va consumato freddo o al massimo a temperatura ambiente. Si presenta in tavola tagliato a fette molto sottili, condite con una salsa delicata di maionese, tonno e capperi. È un piatto ricco e completo, specialmente se servito con una leggera insalata di contorno. Per prepararlo ci vogliono all’incirca 3 ore: due per la cottura della carne e almeno una per permettere alla pietanza completa di raffreddarsi e insaporirsi adeguatamente. Potete preparare la salsa tonnata anche per condire altri piatti come insalate, verdure lesse o patate novelle; la salsa si presta anche ad accompagnare altre carni come il pollo, il tacchino o il maiale. Per una versione più leggera potete diminuire la quantità di maionese e sostituirla con dello yogurt bianco al naturale. Il piatto è un antipasto perfetto da servire in occasioni di feste, ricorrenze e pranzi formali.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 120 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Legate il girello con una rete da macellaio; nel frattempo in una pentola capiente portate a bollore abbondante acqua salata in cui saranno stati messi il gambo di sedano, la cipolla, la carota, il prezzemolo e i chiodi di garofano. Pepate a piacere e immergete la carne nell’acqua con gli odori. Lasciate cuocere per circa 2 ore.

  2. Preparazione del vitello tonnato

  3. Una volta cotta la carne scolatela e conservatene il brodo di cottura; avvolgetela nella carta d’alluminio e fatela raffreddare completamente. A questo punto sciacquate i capperi e le acciughe per eliminare il sale in eccesso.

  4. Nel frattempo preparate la salsa tonnata frullando con il mixer i capperi, le acciughe, il tonno scolato dall’olio e la maionese. Se il composto risultasse troppo compatto, potete renderlo più fluido aggiungendo il brodo di cottura del girello, un cucchiaio alla volta.

  5. Salsa per vitello tonnato

  6. Quando il girello si sarà completamente raffreddato, rimuovete la rete da macellaio con le forbici. Tagliate la carne a fette sottili e disponetele in un piatto da portata. Cospargete con la salsa tonnata e lasciate insaporire per circa venti minuti.

Consigli

Cuocete il vitello fino a che non sia ben rosato e pronto per essere affettato. I tempi di cottura possono però variare a seconda delle dimensioni del pezzo di carne.

Conservazione

Potete conservare il vitello tonnato a patto di non mescolare la salsa e la carne. Potrete procedere a impiattare il vitello tonnato una volta che dovrete portarlo in tavola. Può rimanere in frigo fino a 3 giorni dalla cottura.

Variante

Potete anche modificare la ricetta originale ad esempio creando il tonno vitellato. 

Servite con una guarnizione di prezzemolo tritato e accompagnate con un’insalata leggera.