Waffle
I waffle sono dolci confezionati con una morbida cialda cotta su doppie piastre roventi. Scopri la ricetta a base di uova, zucchero, burro e farina.
I waffle o gaufre sono dolci a cialda morbidi, cotti su doppie piastre roventi. Questi biscotti hanno origini molto antiche: erano preparati nell’antica Grecia e avevano il nome di obelìas. Nel Medioevo si consumavano spesso delle tortine chiamate gaufre, che in francese antico significa nido d’ape. La preparazione è diffusa in Francia, Belgio, Germania, Scandinavia e Paesi Bassi e ha quindi numerose varianti. I waffle sono la versione statunitense delle gaufre, tipiche del Belgio, da cui si differenziano per l’utilizzo di lievito istantaneo anziché del lievito di birra; sono infatti più facili e veloci da preparare. In Italia vengono prodotte cialde con una consistenza più croccante. I nostri waffle sono stati cotti con l’apposita cialdiera elettrica; alti e soffici, sono stati preparati con gli ingredienti tradizionali: burro, uova, zucchero e farina. Il disegno è quello caratteristico a griglia ma in commercio esistono altre cialdiere con piastra a forma di cuore, fiore o cerchi. Le gaufre erano tradizionalmente preparati per la festa della Candelora e per il martedì grasso, l’ultimo giorno di Carnevale.
Consigli
Potete realizzare l’impasto in precedenza e cuocere i waffle al momento di servirli.
Conservazione
Se vi dovesse avanzare potete conservare l’impasto per un paio di giorni in frigo. Se vi dovessero avanzare invece i waffle già pronti potete conservarli fino a 4 giorni.
Variante Waffle
Aromatizzate l’impasto con gli aromi che preferite: scorza di limone, arancia, cannella in polvere o cacao.
Servite con marmellate, creme alla nocciola, panna montata o al naturale.