Wanton fritti, ripieni di carne e gamberi
I wanton fritti sono un antipasto cinese a base di carne di maiale e gamberi, fritti e croccanti sono perfetti da mangiare con la salsa agrodolce.
I wanton fritti sono uno degli antipasti più classici della cucina cinese, insieme ai toast di gamberi e gli involtini primavera formano il classico antipasto misto caldo nei ristoranti occidentali.
Variante Wanton fritti
Se vi piacciono altre ricette cinesi eccone qualcuna:
- Riso alla cantonese
- Ravioli al vapore
- Pollo alle mandorle
- Noodles in brodo
- Anatra alla pechinese
- Baozi
- Chow mein
- Lo mein
- Maiale in agrodolce
- Mapo tofu
- Mantou
- Moon cake
- Noodles con maiale
- Noodles di riso con carne
- Patate agropiccanti
- Uova al tè
- Zuppa di wanton
Cosa c’è nei wanton?
Il loro ripieno varia da regione a regione come spesso accade per le pietanze tradizionali. La ricetta di base però prevede una sfoglia di acqua e farina addensata con amido di mais, da tirare molto sottile aiutandosi con una sfogliatrice o tirandola con un matterello, per aiutarvi potete spolverizzare la pasta con poco amido di mais. La sfoglia racchiudere un ripieno di carne e gamberi, aromatizzato con zenzero, verdure e salsa di soia. Scegliete maiale macinato e gamberi freschi, potete scegliere di comprarli interi ed eliminare facilmente la testa, il carapace e il budello.
Qual è la forma dei wanton?
I wanton possono avere la classica forma a fagottino soprattutto se vengono serviti in brodo, o la forma del raviolo a mezzaluna nel caso in cui vengano fritti. Vengono serviti con salsa di soia o salsa agrodolce, a seconda dei gusti dei commensali.