Home Ricette Primi piatti Pane e Pizza Welsh rarebit, con cheddar filante

Welsh rarebit, con cheddar filante

Il welsh rarebit è un tipico piatto gallese sostanzioso e appetitoso, realizzatelo usando salsa worcester e sevitelo a merenda o per una colazione sfiziosa.

Vota
di Giulia Mancini • Pubblicato 28 Ottobre 2016 Aggiornato 3 Novembre 2022

Il welsh rarebit è una ricetta semplice, veloce e gustosissima, tipica della cucina gallese. La traduzione letterale del nome è coniglio gallese, il welsh rarebit però non ha niente a che fare con un piatto a base di coniglio: consiste infatti in un crostino filante cotto al forno con senape e formaggio cheddar, perfetto quindi anche per chi segue la dieta vegetariana. Tra gli ingredienti principali trova spazio anche la birra ale, termine usato per indicare le birre a alta fermentazione e la salsa agrodolce worcester, piccante e speziata, assai utilizzata in tutta la cucina inglese. Se non trovate facilmente una ale, potete sostituirla con una lager, birra chiara e poco amara. Potete sostituire la salsa worcester con una composta di aglio, cipolle, acciughe, peperoncino, salsa di soia, pepe e zucchero di canna, realizzandola in casa, con una cottura di 40 minuti. Conservate la salsa in frigo e utilizzatela per insaporire piatti di carne, molluschi e crostacei. Se preferite è possibile sostituire il cheddar con formaggio emmenthaler o un qualsiasi formaggio a pasta semidura.  Servite il welsh rarebit per una merenda gustosa o per una colazione particolare e sfiziosa.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Calorie 600 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Welsh rarebit

  1. In un pentolino antiaderente fate sciogliere il burro unito alla farina e mescolate.

  2. walsh rarebit 01

  3. Aggiungete la senape, la salsa worcester, mescolate e versate la birra lager. Amalgamate con una spatola fino a ottenere un composto cremoso.

  4. walsh rarebit 02

  5. Unite il cheddar e fate sciogliere a fiamma moderata; mescolate accuratamente per ottenere un risultato liscio e filante e togliete dal fuoco.

  6. walsh rarebit 03

  7. Aggiungete i tuorli al composto e amalgamate la salsa.

  8. walsh rarebit 04

  9. Disponete in una teglia coperta da un foglio di carta forno le fette di pane in cassetta e versate su ognuna un po’ di crema al formaggio, stendetela con la spatola per farcire uniformemente le fette. Cuocete in forno precedentemente riscaldato a 180° C per 10 minuti.

  10. walsh rarebit 05

Servite caldo.