Wool roll bread: il pangomitolo
All’apparenza sembra un gomitolo di lana, ma è al primo assaggio che se ne rimane conquistati: ricetta e preparazione del wool roll bread.
Il wool roll bread, ricetta di origine americana il cui nome nasconde un lievitato dolce (o salato), non è altro che una corona di pan brioche il cui aspetto è probabilmente il suo – almeno iniziale – tratto distintivo. Si presenta infatti come un gomitolo di lana. Soffice ed invitante alla sola vista, è una delle preparazioni più in voga degli ultimi tempi, ed è capace di conquistare al primo assaggio. Ecco come prepararlo in casa.
Variante Wool roll bread
Il wool roll bread ripieno di crema pasticcera è una delle varianti più comuni, ma anche una delle più apprezzate. Se amate le brioche ecco alcune ricette:
- Brioche al caffè: per la merenda
- Brioche alla panna
- Brioche alla panna con salsiccia e friarielli: la video ricetta
- Brioche alla ricotta: con le fragole
- Brioche col tuppo per gelati o granite
- Brioche danesi da fare in casa
- Brioche di pasqua al cioccolato
- Brioche fave e salame: per il pranzo di Pasqua
- Brioche fiocco di neve, come farle in casa
- Brioche salata con zucca, scamorza e speck
- Brioche sfogliate al cioccolato
- Brioche vegana, soffice e leggera
- Pan brioche salato farcito: la ricetta
Wool roll bread salato
Forse non tutti lo sanno, ma il wool roll bread si può realizzare anche in versione salata. In questo caso, al posto di farce dolci, si ricorre a ingredienti salati quali salumi e formaggi, patè e salse, verdure saltate e così via. Qualche abbinamento che vi consigliamo di provare? Quello gusto pizza, ovvero pomodori pelati, mozzarella, origano, sale e pepe. Ci sarà da leccarsi i baffi. Anche quello ricotta e pesto non è da meno.
Come conservare il wool roll bread
Così come la grande maggioranza dei lievitati, anche il wool roll bread si può conservare per qualche giorno. Per farlo nella maniera più corretta, avvolgetelo in un panno e, successivamente, chiudetelo ermeticamente in un sacchetto di plastica. Si manterrà soffice e come appena fatto per 3-4 giorni. Se preferite, potete anche congelarlo in un contenitore a chiusura ermetica. In questi caso dura fino a due mesi.