Wurstel al forno
I wurstel al forno sono un secondo piatto veloce da portare in tavola ed alla portata di tutti, anche di chi non abbia doti da cuoco provetto: ecco come si preparano.
I wurstel al forno sono un piatto gustoso e facile da preparare. Rientrano nella categoria delle ricette salva cena, in quanto sono pronti in meno di 30 minuti andando a costituire una portata principale da servire anche solo con una insalata e del pane. Si sposano divinamente con accompagnamenti quali patatine fritte o crauti, ma nulla vieta di inserirli all’interno di un panino e di farcirli con una salsa come la senape o la maionese. I bambini, come è ovvio dedurre, ne vanno matti, ma anche gli adolescenti, che spesso hanno gusti veramente difficili a tavola. Una volta cotti, mangiateli caldi per apprezzarne al meglio il gusto e la consistenza.
Variante Wurstel al forno
Wurstel al forno con mozzarella, un secondo piatto probabilmente non molto sano e leggero, ma che ci si può concedere quando si ha voglia di una cena appagante.
Quanto deve cuocere il wurstel?
Il tempo di cottura dei wurstel dipende dalla dimensione di questi ultimi e dal metodo utilizzato. Se decidete di optare per la bollitura, i wurstel generalmente richiedono circa 5-7 minuti. Assicuratevi che siano completamente immersi in acqua bollente e fateli cuocere fino a quando diventano gonfi e galleggiano in superficie. Se preferite la griglia, calcolate circa 8-10 minuti di cottura a fuoco medio-alto. Girateli di tanto in tanto per garantire una cottura uniforme su tutti i lati, fino a quando si saranno formate delle striature sulla superficie e la pelle sarà diventa croccante. Se si cuociono in forno, infine, richiedono circa 15-20 minuti a 180°C.
Come si possono mangiare i wurstel?
I wurstel sono molto popolari, spesso vengono consumati da soli, o in aggiunta ad alcune pietanze. Se li grigliate, potete servirli all’interno dei panini con ketchup, senape o altre salse a vostro piacimento. I wurstel bolliti possono essere serviti con pane, crauti o verdure in salamoia. Potete anche avvolgerli nella pasta sfoglia e cuocerli in forno, per ottenere dei rustici ottimi sia per l’aperitivo che per i buffet in ogni occasione. Tagliati a fette, possono essere uniti a insalate, zuppe, stufati o anche alla pasta (per i più temerari). Infine, sono insuperabili insieme alle patatine fritte, ad un purè o – se preferite qualcosa di più leggero – insieme ad una ricca insalata.