Home Ricette Secondi piatti Wurstel con uova

Wurstel con uova

Servite i wurstel con uova caldi per una colazione sostanziosa in stile americano o per una cena veloce che metta d’accordo tutti i componenti della famiglia.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 5 Novembre 2024 Aggiornato 15:50
I wurstel con uova sono un piatto semplice e veloce che molti associano alle tradizioni culinarie americane, spesso serviti nelle colazioni abbondanti che comprendono bacon, pancetta e pancake. In Italia, tuttavia, questa combinazione trova spazio più a tavola durante il pranzo o la cena, soprattutto quando si cerca una ricetta facile e veloce da realizzare. Grazie alla loro praticità, i wurstel e le uova sono un’opzione perfetta per quei momenti in cui si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare a un piatto sostanzioso e saporito.

Dal punto di vista nutrizionale, questa combinazione è ricca di proteine, ma presenta anche un buon apporto di grassi, motivo per cui viene considerata un piatto piuttosto energetico. È importante bilanciare il pasto con ingredienti che possano completare il quadro nutrizionale, come un contorno di verdure o una fonte di carboidrati, ad esempio pane integrale o patate arrosto. In questo modo, si può trasformare il piatto in una portata più equilibrata senza rinunciare al suo gusto ricco.

Un altro punto di forza di questa ricetta è la sua versatilità. Si possono infatti usare diverse tipologie di wurstel, dai classici wurstel di suino a quelli di pollo o tacchino per una variante più leggera. Allo stesso modo, le uova possono essere preparate in molti modi: strapazzate, all’occhio di bue o sotto forma di frittata. A seconda delle preferenze personali, potete decidere se aggiungere formaggio grattugiato, erbe aromatiche come prezzemolo o timo, oppure dare un tocco piccante con una spolverata di peperoncino.

Questo piatto non è solo un’ottima soluzione per una cena veloce, ma può anche essere servito in un brunch del fine settimana, quando ci si può permettere di gustare una colazione più abbondante e lenta, magari in compagnia. In effetti, seppur i wurstel con le uova siano un piatto salato, non è raro vederlo accompagnato da bevande come caffè o tè, che bilanciano il sapore intenso del piatto.

Aggiungere delle verdure, come spinaci saltati o zucchine grigliate, può arricchire ulteriormente il piatto, offrendo non solo una migliore varietà di nutrienti, ma anche un mix di sapori più complesso e interessante.

Infine, chi ama sperimentare può provare a servire wurstel e uova all’interno di un panino o accompagnati da salse come ketchup o senape, rendendo il piatto ancora più adatto per una colazione salata in stile americano o per una cena informale in famiglia.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 5 min
  • Cottura 10 min
  • Calorie 190 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Wurstel con uova

  1. Tagliate i wurstel a pezzi o a rondelle, a seconda delle preferenze.

  2. In una padella, scaldate un po’ di olio d’oliva ed aggiungete i wurstel: fateli cuocere fino a quando risultano dorati.

  3. Sgusciate le uova all’interno della padella o mescolatele in una ciotola e versatele sopra i wurstel. Fate cuocere fino a quando si saranno rapprese bene.

  4. Aggiustate di sale e pepe a piacere e gustate caldi.

Consigli

Come vanno cotti i wurstel?

I wurstel possono essere cucinati in diversi modi. Potete bollirli in acqua calda per circa 5-10 minuti o fino a quando risultano ben caldi. Potete grigliarli, per conferire loro un retrogusto affumicato. Possono essere cotti in padella o al forno per ottenere una pellicina croccante. Se, invece, andate di fretta, potete optare per il microonde. In ogni caso è importante assicurarsi che siano completamente cotti, specialmente se avete acquistato quelli crudi. Usateli per preparare hot dog, rustici di pasta sfoglia e tanto altro.

Cosa c’è davvero nei würstel?

Sono in molti a chiederselo, specie alla luce delle notizie che di tanto in tanto ci fanno allarmare. I wurstel contengono carne di vario tipo (maiale, manzo o pollo), insieme a grasso, spezie e additivi come conservanti e emulsionanti. Alcuni includono additivi per migliorare la consistenza e prolungare la conservazione. Molto spesso contengono frattaglie o parti meno nobili degli animali. Anche se in commercio, alcuni marchi offrono ai consumatori versioni un po’ più salutari a base di carne magra e con meno additivi. Il consumo eccessivo di würstel elaborati, lo ricordiamo, può essere associato a rischi per la salute a causa del loro contenuto di grassi saturi e sodio.

Variante Wurstel con uova

Wurstel con uova e bacon, la variante ancora più saporita del classico piatto di origine americana.