Zenzero candito
Lo zenzero candito è uno snack perfetto, realizzatelo con la radice fresca e poco zucchero: farlo in casa è facilissimo se seguite la nostra ricetta.
Realizzare lo zenzero candito in casa è davvero semplice ed è ottimo sia come dolcetto da consumare a fine pasto ma anche come regalo natalizio handmade da donare ad amici e parenti come pensiero di Natale. Lo zenzero è noto per essere un ottimo alleato per migliorare la digestione ma è anche un valido aiuto a guarire da un raffreddore o per le donne in gravidanza per calmare le nausee. Gli ingredienti per realizzare lo zenzero candito sono solamente due: lo zenzero e lo zucchero. Il sapore tipico dello zenzero, un po’ piccante e un po’ fresco, lo rendono apprezzato da tutti e questi dolcetti finiranno in un baleno. Si conservano per diverso tempo chiusi all’interno di un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Lo zenzero candito è ottimo da consumare da solo o da utilizzare per decorare i dolci. Potete utilizzarlo anche per aromatizzare dello zucchero, basterà frullarne qualche fettina in un mixer insieme ad abbondante zucchero semolato e conservarlo poi in un vasetto ermetico. A fine preparazione oltre ad ottenere lo zenzero candito avrete anche un delizioso liquido di cottura che potrete utilizzare per realizzare dei dolci o da consumare come tisana. Inoltre il suo aroma avrà piacevolmente profumato tutta la casa.
Variante Zenzero candito
Potete utilizzare anche lo zucchero di canna.
Quanti cubetti di zenzero al giorno?
Vi consigliamo di non esagerare con il consumo di zenzero candito. Una porzione di massimo 30 g è quella consigliata per chi ha una vita attiva e un’alimentazione sana.