Zenzero disidratato
Lo zenzero disidratato è uno snack insolito ma molto salutare: è vegano, versatile e si può gustare sia da solo che in combinazione con lo yogurt o i cereali.
Lo zenzero disidratato è uno snack sano ideale per uno spuntino diverso dal solito, magari quando si è fuori casa, a lavoro o all’università. Può essere aggiunto a yogurt, smoothie o ai cereali per dare più consistenza e gusto ai soliti cornflakes. Inoltre, date le sue proprietà, è anche un ingrediente salutare: vanta proprietà antinfiammatorie, favorisce la digestione ed ha un sapore delizioso, leggermente piccante e perfetto per conferire vivacità a diverse preparazioni, soprattutto dolci lievitati. Prepararlo non è affatto difficile, e di seguito vi diciamo come procedere.
Variante Zenzero disidratato
Provate anche lo zenzero candito al cioccolato, la ricetta perfetta per i più golosi.
Zenzero disidratato, conservazione
Una volta essiccato, conservate le chips di zenzero in un contenitore ermetico. Potete condirlo con erbe aromatiche, con spezie come la cannella o anche con del pepe. Potete anche zuccherarlo, come vi spieghiamo nel paragrafo successivo. Le chips semplici si conservano per circa sei mesi a temperatura ambiente, poste in un luogo fresco ed asciutto. Quelle zuccherate qualche mese in meno, ammesso che durino tanto.
Zenzero disidratato zuccherato, come farlo
Se preferite ottenere dello zenzero zuccherato, fatelo bollire dopo averlo tagliato a cubetti. Una volta morbido, pesatelo e rimettetelo in una casseruola con lo stesso peso di zucchero. Coprite appena con dell’acqua e fate cuocere a fiamma bassa per circa 60 minuti fino ad ottenere uno sciroppo. Scolatelo con un mestolo forato e trasferitelo su un foglio di carta forno cosparso con zucchero semolato. Se volete delle chips di zenzero al miele, immergetele in quest’ultimo prima di trasferirle in forno o in essiccatore. In alternativa, potete anche usare lo sciroppo d’acero o d’agave.