Zeppolone di San Giuseppe: crema alla vaniglia e fragole
Lo zeppolone di San Giuseppe è un tipico dolce napoletano che si prepara per la festa del papà in alternativa alle classiche zeppole monoporzione. Si realizza con una pasta choux classica da farcire abbondantemente con crema e fragole. A seconda dei vostri gusti potete modificare il ripieno aggiungendo una crema al cioccolato o cambiando la frutta da aggiungere. Ricordare di spolverizzare con zucchero a velo lo zeppolone prima di portarlo in tavola.
Lo zeppolone di San Giuseppe è un tipico dolce napoletano che si prepara in occasione della festa del papà in alternativa alle classiche zeppole monoporzione. A differenza delle zeppoline che spesso sono fritte, la cottura dello zeppolone avviene in forno e la sua farcitura classica è a base di crema pasticcera e amarene, per una variante primaverile realizzate una crema alla vaniglia e guarnite con molte fragole fresche. Se non amate questi frutti potete sostituirli con spicchi di arancia o mandarino in inverno, pesche o albicocche se realizzate lo zeppolone in estate. Lo zeppolone è il fratello gemello del Paris brest, famosissimo dolce della pasticceria francese. Bisogna fare molta attenzione alla cottura dell’impasto che dovrà diventare gonfio e dorato, ma soprattutto ben cotto all’interno. Una volta freddo tenderà invece ad perdere di spessore.
Variante Zeppolone di San GIuseppe
Potete farcire lo zeppolone con panna fresca e fragole, crema e frutti di bosco o con il classico crema e amarene.
Se amate zeppole ecco delle varanti:
- Zeppole al cioccolato, golose
- Zeppole al forno
- Zeppole aquilane: non le solite zeppole
- Zeppole dell’Immacolata
- Zeppole di Natale: o con lo zucchero o con il miele
- Zeppole di San Giuseppe
- Zeppole di San Giuseppe al forno al bimby
- Zeppole di San Giuseppe al forno salate: antipasto saporito
- Zeppole di San Giuseppe al forno: per la festa del papà
- Zeppole salate: l’alternativa al dolce tradizionale
Come sono fatte le zeppole?
La ricetta per le zeppole è quella classica per preparare la pasta choux, solo che se ne ottengono delle ciambelle che possono essere fritte o cotte al forno. In questa variante lo zeppolone viene tagliato orizzontalmente e farcito generosamente.